SUCCESSO PER IL PRIMO BUSINESS SPEED DATING DEL TURISMO A VILLA BERTARELLI DI GALBIATE

Data: 4 Maggio 2011

Questa mattina, nella splendida cornice di Villa Bertarelli a Galbiate, si è svolta la prima edizione dell’iniziativa Business Speed Dating del Turismo, organizzata dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Lecco. Alcune strutture ricettive hanno incontrato a rotazione gli operatori che offrono servizi di interesse turistico per favorire la conoscenza reciproca tra i diversi attori del turismo, affinché realizzino spontanee proposte turistiche integrate, secondo la classica combinazione del pacchetto turistico.

Il Sindaco di Galbiate, Livio Bonacina, ha aperto i lavori sottolineando quanto sia importante il contributo delle istituzioni e degli operatori privati per lo sviluppo di tutto il comparto turistico: le istituzioni hanno il compito di valorizzare il territorio, gli operatori di accogliere il turista e di gestire la propria attività anche relazionandosi con la realtà circostante. Il Dirigente del Settore Turismo della Provincia di Lecco, Pietro Francesco Canali, ha posto l’accento sull’impegno dell’Assessorato verso le azioni volte a sensibilizzare e a stimolare un approccio più integrato tra i vari attori della filiera turistica.

Quindi è suonata la campanella e gli incontri sono iniziati con cadenza regolare. Soddisfazione è stata espressa dai partecipanti, che hanno ritenuto utile ed educativa la nuova metodologia di lavoro dello Speed Dating. Dai questionari di soddisfazione è emerso l’interesse a ripetere l’iniziativa ogni anno, con la speranza di poter avviare sempre un maggior numero di contatti. Tra i suggerimenti espressi quello di organizzare incontri anche tra gli operatori di servizi (Navigazione laghi, Trasporto pubblico, Taxi, Ville e Giardini, Parchi, Consorzi, Patrimonio artistico e culturale, Sport, Tempo libero, Professioni turistiche, Ristorazione), non solo, come in questo caso, tra gli operatori e le strutture ricettive.

Il positivo riscontro dell’iniziativa ha da una parte motivato con convinzione la partecipazione degli operatori anche alle successive edizioni programmate, dall’altra ha confermato agli organizzatori la validità della formula utilizzata quale strumento di aggregazione degli attori turistici. Nei prossimi mesi gli uffici saranno impegnati a continuare e a migliorare il lavoro appena iniziato.

“Fare rete, costruire una cultura dell’accoglienza, aiutare gli operatori a utilizzare strumenti di marketing e di promozione: sono alcuni degli obiettivi che mi sono posto nel voler dare vita con forza a questa iniziativa – ha commentato l’Assessore al Turismo Fabio DadatiSarà un percorso lungo, ma alla fine porterà risultati concreti che, peraltro, già iniziano a vedersi”.

Gli interessati a partecipare ai prossimi incontri, previsti nel periodo autunnale, potranno inviare il modulo di adesione pubblicato sul sito della Provincia di Lecco: www.provincia.lecco.it o sul sito turistico del Lago di Como: www.lakecomo.it.

Data – Area di interesse – Sede dell’incontro
12 ottobre – Brianza – Villa Greppi Via Monte Grappa 21, Monticello Brianza