Oggi, presso la Sala Consiliare della Provincia di Lecco, è stato firmato il Protocollo d’Intesa per la reindustrializzazione e la creazione del Polo della luce e dell’energia nel sito industriale Leuci Spa di Lecco.

“Il Protocollo d’Intesa – spiega l’Assessore Dadatiè frutto di un lungo lavoro di approfondimento e della sinergia fra i diversi soggetti coinvolti, che ringrazio per l’importante contributo volto a trovare una possibile soluzione per il rilancio di un’azienda importante della realtà produttiva del territorio. Il Protocollo è uno strumento programmatico che evidenzia le necessità e le opportunità; il prossimo passo sarà quello di arrivare alla stesura e alla firma di un Accordo di Programma, lo strumento operativo che fisserà gli obiettivi e gli impegni anche economici dei vari soggetti. Non diamo per scontato il successo, ma se ci saranno operatori privati che crederanno in questo percorso avremo possibilità concrete di realizzarlo. Ringrazio il Comune di Lecco e Confindustria, che insieme alla Provincia hanno finanziato lo studio di fattibilità realizzato dal Politecnico”.

La Regione Lombardia ha preso atto del lavoro sin qui svolto e della volontà del territorio, del Politecnico e di tutte le parti sociali, sostiene questo Protocollo e auspica che a breve potrà essere firmato, riservandosi in tempi brevi, e in accordo con il Tavolo e con il Ministero dello Sviluppo Economico, di valutare lo strumento di programmazione negoziata più idoneo.

All’incontro sono intervenuti i rappresentanti dei soggetti che hanno firmato o firmeranno nei prossimi giorni il Protocollo d’Intesa: Ministero dello Sviluppo Economico: Sottosegretario Giampietro Castano; Provincia di Lecco: Assessore Fabio Dadati; Regione Lombardia: Giovanni Manzi, Raffaele Verdelli, Carlo Bianchessi, Giuliana Brambilla; Comune di Lecco: Vice Sindaco Vittorio Campione; Politecnico di Milano: Giancarlo Giudici e Alex Talamona; Leuci Spa: Giuseppe Conte, Graziano Pelucchi e Antonietta Spedicati; Confindustria Lecco: Giulio Sirtori e Rodolfo Stropeni; Camera di Commercio di Lecco: Arnaldo Redaelli; Organizzazioni Sindacali: Wolfango Pirelli e Lorena Panzeri (CGIL), Francesco Di Gaetano e Massimo Ferni (CISL), Enrico Ferrari (UIL).

All’incontro erano presenti anche il Senatore Antonio Rusconi, l’Onorevole Lucia Codurelli, i rappresentanti delle Rsu Leuci Giancarlo Papini, Germano Bosisio e Maurizio Esposito, i funzionari della Provincia di Lecco Roberto Panzeri e Nicola Cantatore.

Lecco, 26 Aprile 2011



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.