PRESENTAZIONE XII RAPPORTO SULL’IMMIGRAZIONE IN PROVINCIA DI LECCO

Data: 7 Aprile 2011

Lunedì 18 aprile 2011 alle ore 9.00 presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania a Lecco si terrà il convegno di presentazione del XII Rapporto sull’immigrazione in provincia di Lecco.

La Regione Lombardia, tramite la Fondazione ISMU e in collaborazione con le Province, monitora annualmente l’andamento del fenomeno a livello regionale e a livello di ogni singola provincia lombarda. La presentazione di questi dati affidabili e ben strutturati avviene nell’ottica di offrire una conoscenza più coerente alla realtà di oggi. Inoltre Lecco è la prima di tutte le province lombarde a diffondere i dati dopo la presentazione del Rapporto Regionale 2010 del 3 marzo scorso.

Oltre alla presentazione del XII Rapporto, curata da Gian Carlo Blangiardo e Alessio Menonna dell’Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità (ORIM), il convegno prevede interventi delle Autorità locali e dell’associazione Les Cultures Onlus che esporrà i dati di una ricerca sul tema del razzismo svolta in alcune scuole superiori della provincia.

L’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia della Provincia di Lecco Antonio Conrater sottolinea: “Il XII rapporto annuale sull’immigrazione rappresenta il consueto momento per fare il punto su un fenomeno sempre più importante che ci riguarda tutti da vicino. Più del 10% della popolazione della Lombardia, nonostante una crescita più contenuta nell’ultimo anno, è costituita da immigrati che, se integrati, possono dare un forte contributo allo sviluppo della nostra regione”.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Ore 9.00 – Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto
Presiede e coordina
ANTONIO CONRATER – Assessore provinciale ai Servizi alla Persona e alla Famiglia