PRESENTATI DALLA PROVINCIA I PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Data: 30 Marzo 2011

La Provincia di Lecco ha presentato alla Regione Lombardia, come previsto dal Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale, i seguenti cinque progetti predisposti dall’Ufficio di Servizio Civile con il coinvolgimento degli Enti interessati:

La sorgente della memoria – Settore Assistenza – Area Anziani – Sedi coinvolte 4: Comuni di Barzio, Calolziocorte, Civate, Garlate e Galbiate;

Ragazzi e bambini: non solo tempo – Settore Assistenza – Area Minori – Sedi coinvolte 4: Comuni di Bosisio Parini, Montevecchia, Oliveto Lario e Provincia – Servizio CISeD;

Parco Monte Barro: Tutela e valorizzazione – Settore Ambiente – Salvaguardia e Tutela dei Parchi e Oasi naturalistiche – Sede coinvolta 1: Consorzio Parco Monte Barro;

Libri…e non solo – Settore Patrimonio Artistico e Culturale – Cura e conservazione delle biblioteche – Sedi coinvolte 10: Comuni di Brivio, Calolziocorte, Civate, Cremeno, Introbio, Santa Maria Hoè, Sirtori, Taceno, Viganò e Provincia – Sistema Bibliotecario Provinciale;

Scoprimusei – Settore Patrimonio Artistico e Culturale – Valorizzazione sistema museale pubblico e privato – Sedi coinvolte 4: Comune di Abbadia Lariana e Provincia – Sistema Museale Provinciale, Servizio Cultura e Istituzione Villa Monastero.

Complessivamente gli Enti coinvolti nei progetti sono 19 per un totale di 28 volontari richiesti.

“Nel terzo anno d’operatività della Provincia come Ente accreditato – commenta l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia Antonio Conrateril coinvolgimento degli Enti con la Provincia di Lecco ha consentito di presentare cinque progetti ben strutturati e motivati che coinvolgono aree di grande interesse. Oltre ai tradizionali ambiti, anziani e disabili, musei, biblioteche e ambiente proposti anche lo scorso anno, la novità è costituita dal progetto del Settore Assistenza – Area Minori che dimostra l’interesse del territorio a sperimentare in ambiti nuovi l’azione del Servizio Civile Nazionale. Auspico che i progetti vengano approvati nella loro interezza”.

L’iter prosegue ora con la valutazione dei progetti di Servizio Civile da parte della Regione Lombardia.

Per informazioni e comunicazioni: Ivana Todde – telefono 0341.295489, mail servizio.civile@provincia.lecco.it.

Lecco, 30 Marzo 2011

26/06/2020, 11:57