Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

TAVOLI DI SVILUPPO: MARTEDÌ LA SOTTOSCRIZIONE DEL PROTOCOLLO DI RESPONSABILITA’

Data: 18 Marzo 2011

Il Presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava comunica che martedì 22 marzo alle ore 16, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco, si terrà la sottoscrizione del Protocollo di Responsabilità per l’attivazione di Tavoli di Sviluppo per la semplificazione e il supporto all’insediamento e allo sviluppo delle imprese nel territorio lecchese.

Il Protocollo è il frutto degli incontri, tenutisi tra gennaio e febbraio, tra Provincia di Lecco, Enti territoriali (Camera di Commercio, Regione Lombardia – STER Lecco, ASL, ARPA, Vigili del Fuoco), Associazioni di Categoria (Ance, Api, Compagnia delle Opere, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria, Cna, Confesercenti), Organizzazioni Sindacali (Cgil, Cisl, Uil), Parchi regionali (Parco Adda Nord, Parco Valle del Lambro, Parco Monte Barro, Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone).

Alla sottoscrizione del Protocollo di Responsabilità saranno presenti i rappresentanti dei soggetti e i Sindaci dei Comuni che hanno deciso di aderire all’iniziativa.

Attraverso questo Protocollo la Provincia di Lecco si impegna a promuovere la convocazione, su richiesta del soggetto privato, di Tavoli di Sviluppo per esaminare, agevolare e proporre soluzioni agli aspetti critici riguardanti le modalità di acquisizione di certificazioni, pareri, autorizzazioni e documentazioni necessarie per l’implementazione, l’ampliamento e la modifica di insediamenti produttivi, in modo da evitare che inutili aggravamenti del procedimento rallentino le iniziative dirette alla creazione di nuove realtà aziendali e quelle finalizzate ad ampliarne l’insediamento per consentirne un più ampio sviluppo.

“Ho voluto promuovere questo strumento – spiega il Presidente Daniele Navaaffinché da Enti e Istituzioni venisse un segnale concreto di aiuto e di valorizzazione dell’impresa e del lavoro. L’intento è quello di uno sforzo corale e supplementare, da parte della Pubblica Amministrazione e degli enti di controllo, in favore di uno snellimento burocratico e procedurale rivolto alle aziende che producono ricchezza nel nostro territorio, che vogliono investire e crescere, che vogliono trovare da noi una localizzazione. In gioco c’è il futuro economico del nostro territorio, delle aziende e dei lavoratori. L’adesione all’iniziativa è stata ampia, rispondendo così alla percezione diffusa che in momenti di crisi è necessario rimettersi in gioco, rovesciare le prospettive, rendersi capaci di grande concretezza, flessibilità e buon senso con un unico scopo: salvaguardare il nostro benessere sociale, dare spazi e opportunità ai giovani, onorare la fatica che ha reso grande la nostra Provincia”.

LE TAPPE
• 2 dicembre 2010: avvio della procedura di definizione dei Tavoli di Sviluppo, con una comunicazione ai soggetti interessati e ai Sindaci del territorio per illustrare nel dettaglio il progetto;
• 14 gennaio 2011: presentazione ai soggetti interessati del progetto e del Protocollo di responsabilità;
• 4 febbraio 2011: raccolta istanze, contributi e osservazioni; sintesi e stesura del documento definitivo.
• 3 marzo 2011: invio del Protocollo ai soggetti coinvolti e ai Sindaci per la condivisione;
• 22 marzo 2011: sottoscrizione del Protocollo di Responsabilità.

Lecco, 18 Marzo 2011

26/06/2020, 11:29