Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

INTERVENTO DELL’ASSESSORE DADATI ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE DEGLI ASSESSORI PROVINCIALI AL TURISMO E ALLA CULTURA

Data: 11 Marzo 2011

L’Assessore allo Sviluppo Economico, al Turismo e all’Agricoltura Fabio Dadati ha partecipato a Bari, in qualità di coordinatore del Tavolo del Turismo delle Province Lombarde e in rappresentanza del Sistema Turistico Lago di Como, all’Assemblea Nazionale degli Assessori al Turismo e alla Cultura, organizzata dall’Unione Province Italiane (UPI).

Obiettivo principale dell’Assemblea è stato quello di elaborare proposte politiche condivise sulla base delle quali attivare un confronto con Governo, Regioni, Anci e Associazioni di Categoria. E’ stato quindi approvato l’ordine del giorno per chiedere l’approvazione del Piano Nazionale del Turismo e la definizione della Governance, la stesura condivisa di un Codice del Turismo per rispondere alle esigenze di semplificazione, oltre alla realizzazione di un modello di formazione in ambito turistico più rispondente al nuovo contesto globale e alla re-istituzione del Comitato delle Politiche Turistiche che, presieduto dal Ministro del Turismo, preveda la presenza dei Ministri coinvolti nel settore e dei rappresentanti di Regioni, Province, Comuni e Associazioni di Categoria.

Tra le tematiche oggetto di discussione la legislazione regionale sui Sistemi Turistici Locali e le competenze delle Province in materia di turismo. A tal proposito l’Assessore Dadati, in considerazione del ruolo che ricopre a livello regionale, è stato chiamato a portare la testimonianza delle Province. Il suo intervento ha riguardato in particolare l’organizzazione del Sistema Turistico del Lago di Como come best practice dei sistemi turistici locali, capace di adottare modalità di gestione del territorio sulla base delle risorse e delle eccellenze che dispone. L’accento è stato posto sulla necessità di far crescere il territorio nel suo complesso (dalla mobilità al paesaggio, ai servizi culturali e del tempo libero) e di saper integrarsi con altri settori di particolare importanza, quali quello delle eccellenze enogastronomiche oppure legate allo sviluppo dell’innovazione come i brand del design e del comparto tessile. Solo offrendo un ampio ventaglio di opportunità e di proposte si può essere competitivi sul piano internazionale. Nel corso dell’intervento l’assessore Dadati ha presentato il nuovo portale turistico del Lago di Como: www.lakecomo.it, risultato di una strategia di promozione di Sistema che, pur ricomprendendo due Province, si presenta come prodotto unico attraverso il brand Lago di Como.

Quanto alle problematiche legate alle funzioni delle Province in tema di turismo è stata sottolineata la necessità, anche a fronte dei tagli imposti agli enti locali, di ripensare la normativa che regola le modalità di gestione degli Uffici di Informazione Turistica (IAT), con la finalità di favorire forme di collaborazione tra pubblico e privato per la gestione degli uffici e per la creazione di azioni di promo-commercializzazione, quali la vendita di pacchetti turistici legati alle risorse locali, senza necessariamente ricorrere a specifiche Agenzie.

A livello nazionale è stata sottolineata da un lato la necessità di non frantumare le offerte turistiche dell’Italia, ma di coordinarle attraverso i diversi brand, come quello del Lago di Como; dall’altro la difficoltà delle Regioni ordinarie di competere con le Regioni a statuto speciale e con le Province autonome sul fronte dell’attuazione delle politiche di promozione dei propri territori, a causa della differente distribuzione delle risorse finanziarie.

“L’assemblea degli assessori al turismo che si è svolta a Bari – sottolinea l’Assessore Dadatimi ha permesso di presentare l’operato del Sistema Turistico Lago di Como in occasione di una giornata di lavoro con rappresentanti degli Enti Locali, come il Presidente e il coordinatore dell’Unione Province Italiane, con cui ho condiviso la necessità di mantenere in capo alle Regioni i compiti legislativi e di coordinamento in campo turistico. Ho approvato l’ordine del giorno dell’Assemblea che va verso la direzione di adottare degli strumenti di governance più adatti a rispondere alle esigenze di semplificazione e di programmazione unitaria delle politiche turistiche in ambito nazionale, tra questi anche la costituzione del Comitato delle Politiche Turistiche, proposta che ha già ottenuto il parere favorevole dell’onorevole Michela Vittoria Brambilla, intervenuta telefonicamente all’Assemblea”.

Lecco, 11 Marzo 2011

26/06/2020, 11:57