ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE SUL TERRITORIO PROVINCIALE

Data: 4 Marzo 2011

Sabato 5 e domenica 6 marzo sul territorio della Provincia di Lecco si terrà una esercitazione di Protezione Civile congiunta con il gruppo Comunale del Comune di Monza.

Il Campo base sarà attivo e operativo presso il centro sportivo in località Villa Vergano a Galbiate e saranno coinvolti complessivamente circa 100 volontari, con esercitazioni programmate in diverse parti del territorio provinciale.

La fattiva collaborazione in questo ambito permette anche al Sistema di Protezione Civile della Provincia di Lecco di formare ed esercitare i volontari delle Organizzazioni del territorio provinciale, fornendo l’ulteriore vantaggio di confrontarsi e apprendere nuove informazioni, capacità e idee organizzative da mettere in atto in caso di emergenza.

Si creano, inoltre, le basi per collaborazioni più importanti in caso di calamità. Già da anni è consolidata la consultazione con il Comune di Monza circa le condizioni di precipitazione registrate sul territorio provinciale di Lecco e afferenti al bacino del Fiume Lambro, in quanto sono frequenti casi di esondazione e allagamento nella città di Monza e Nord Milano.

Tali attività sono condivise e supportate dal Presidente del Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Lecco Gaetano Chiappa.

“Queste attività – commenta l’Assessore alla Protezione Civile Franco De Poirappresentano un significativo momento formativo e di miglioramento del Sistema di Protezione Civile provinciale, anche nella specifica ottica di creazione della Colonna Mobile, che sarà prossimamente chiamata a operare con realtà territoriali non solo locali, ma afferenti all’intero territorio di Regione Lombardia”.

Lecco, 04 Marzo 2011

26/06/2020, 11:13