PROGETTO LIBRI IN GIOCO

Data: 21 Febbraio 2011

Il Sistema Bibliotecario Provinciale, in collaborazione con l’Associazione Albero Blu di Lecco, propone il progetto di promozione della lettura Libri in gioco – Sfida tra gli Scaffali rivolto agli alunni che frequentano la seconda classe degli istituti secondari di primo grado dell’intero territorio provinciale.

Per l’anno scolastico 2010/2011 hanno aderito ben 32 classi delle scuole di Abbadia Lariana, Mons. Vitali di Bellano, Bosisio Parini, R.B. Crivelli di Brivio, E. Fermi di Cassago Brianza, Benedetto Croce di Civate, Don Bosco di Costa Masnaga, Giovanni XXIII di Galbiate, via Gaggio di Malgrate, A Volta e S.G. Antida di Mandello del Lario, Beata Vergine Maria di Merate, A. Volta di Molteno, M. D’Oggiono di Oggiono, G. Carducci di Olginate, via Statale di Pescate, A Volta di Robbiate e L.B. Vassena di Valmadrera.

L’Assessore alla Cultura Marco Benedetti, Presidente del Sistema Bibliotecario Provinciale sottolinea: “Il progetto si propone l’obiettivo di promuovere il piacere della lettura tra i ragazzi facendo leva sugli aspetti giocosi e competitivi dello scontro/incontro tra le classi partecipanti e vede il coinvolgimento sia degli insegnanti sia dei bibliotecari e delle biblioteche che sono sede di svolgimento delle gare. Il Sistema Bibliotecario Provinciale ha ritenuto di dare continuità all’iniziativa promossa nei cinque anni precedenti dal Sistema Bibliotecario Brianteo e di allargare la proposta a tutti gli Istituti Scolastici del territorio, proprio per creare sinergie e farsi promotore di iniziative già radicate e diffuse in una parte della provincia. La risposta è stata incoraggiante e positiva e sono convinto possa essere un’occasione per stabilire contatti permanenti tra le biblioteche e le scuole del territorio. L’ampliamento del progetto è la dimostrazione che, con l’istituzione del Sistema Bibliotecario Provinciale, le singole peculiarità del territorio non solo vengono esaltate ma diventano patrimonio dell’intera provincia. Una delle finalità del Sistema Bibliotecario riguarda, infatti, la promozione della lettura e dell’informazione, del libro e del documento, con particolare attenzione al mondo della scuola. Libri in gioco va in questa direzione e sviluppa nei ragazzi un approccio diverso e divertente ai testi di narrativa ma anche di saggistica e ai classici della letteratura per ragazzi”.

Lecco, 21 Febbraio 2011

23/06/2020, 00:13