L’ASSESSORE SIMONETTI VERIFICA L’ANDAMENTO DEI LAVORI SULLA SR 583 LECCO-BELLAGIO

Data: 14 Febbraio 2011

Importanti lavori di adeguamento del calibro stradale e messa in sicurezza, con rifacimento dei parapetti, sono in corso lungo la SR 583 Lariana nel tratto compreso tra Pescate-Lecco-Bellagio.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti, accompagnato dai tecnici del Settore Viabilità, ha voluto verificare personalmente l’andamento dei lavori, recandosi sul cantiere sulla SR 583 per il quale è in vigore specifica regolamentazione della circolazione, che impedisce il transito in fasce orarie mattutine e pomeridiane per consentire lo svolgimento dei lavori sulla sede stradale.

Complessivamente gli interventi avviati e in corso, per un finanziamento di euro 1.000.000, si sviluppano su due diversi appalti, ciascuno di euro 500.000, e prevedono: lavori di adeguamento sede stradale, rinforzo murature, rifacimento parapetti, protezione dalla caduta massi con barriere elastoplastiche e posa reti corticali di protezione. In questi interventi sono compresi anche quelli eseguiti nei mesi scorsi, gli adeguamenti dei parapetti in località Rocca di Malgrate/Valmadrera e la stesa della rete di protezione a Pescate.

Le foto allegate evidenziano l’allargamento della sede stradale, il rinforzo e il posizionamento del nuovo parapetto.

“Comprendo i disagi per l’utenza – commenta l’Assessore Simonettima con i tecnici provinciali ho voluto garantire la sicurezza alle maestranze impiegate e agli utenti della strada durante lo svolgimento dei lavori: la chiusura secondo fasce orarie consente di garantire a tutti la sicurezza, rispettando il transito nelle ore di punta della mattina e del mezzogiorno, anche per il transito degli autobus con gli studenti. I lavori dell’importo di euro 1.000.000 procedono secondo il cronoprogramma e l’allargamento della sede stradale con nuovo parapetto consentirà di migliorare ulteriormente il grado di servizio della strada con maggiore sicurezza per tutti gli automobilisti. L’impegno della Provincia però non finisce qui: personalmente mi sto impegnando con Regione Lombardia – Infrastrutture per ottenere ulteriori finanziamenti anche in previsione di Expo 2015, perché anche la viabilità provinciale vuole rappresentare un motivo di attrazione per portare turisti sul nostro lago e sulle nostre montagne”.

Lecco, 14 Febbraio 2011

26/06/2020, 10:57