Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

FRAMMENTI DI MEMORIA: MOSTRA IN CORSO MATTEOTTI A LECCO

Data: 10 Febbraio 2011

Dal 7 febbraio e al 31 marzo la Provincia di Lecco apre a tutta la cittadinanza la mostra Frammenti di Memoria a cura di Andrea Bienati, realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione.

La mostra, allestita al piano terra della sede di corso Matteotti 3 a Lecco, è visitabile con ingresso libero e gratuito dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, il venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

La scelta di proporre la mostra è dovuta all’alto gradimento degli incontri, tenuti da Andrea Bienati, e della mostra itinerante, allestita negli istituti d’istruzione superiore di Lecco, in occasione delle iniziative Voci tra memoria e ricordo – Itinerari di incontri per la Giornata della Memoria e per il Giorno del Ricordo. Incontri che hanno saputo condurre gli studenti delle classi IV e V, attraverso un approccio storico-socio-criminologico, nell’intreccio di leggi e propaganda, che favorì e realizzò i crimini contro l’umanità compiuti dalle forze dell’Asse operanti in Europa.

Attraverso l’ausilio della mostra e la proiezione di immagini storiche inedite si sono intrecciati episodi di micro e macro Storia che hanno ricreato quel clima del “passato” capace di “parlare all’Uomo di sempre”.

“Non vengono mostrate immagini di morte – commenta l’Assessore Luca Tetima inediti scorci sulla quotidianità, provenienti da archivi privati e pubblici, corredati da spiegazioni atte a chiarire i nodi della Giornata della Memoria”.

Lecco, 10 Febbraio 2011

23/06/2020, 00:13