Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

IL CENTRO MULTIMEDIA DELLA PROVINCIA DI LECCO

Data: 9 Febbraio 2011

LE ATTIVITA’
Il Centro Multimedia della Provincia di Lecco è un servizio che si occupa di linguaggi multimediali e che svolge, a titolo gratuito, un articolato sistema di attività rivolto principalmente alle scuole di ogni ordine e grado, ma anche a enti, biblioteche e associazioni presenti sul territorio.
Tre sono le aree di intervento:
la Mediateca: un servizio di prestito gratuito di circa 4.000 titoli tra documentari didattici, film di pregio, video realizzati nelle scuole provinciali;
l’Attività Formativa: proposta a insegnanti, operatori sociali e studenti delle scuole superiori. Alcune attività sono svolte presso le scuole (cineforum e consulenza su percorsi didattici di lettura dei film), altre presso il Centro Multimedia (stage per apprendere la tecnica di ripresa video e la tecnica di montaggio video, oltre che consulenza sull’uso dei programmi);
le Produzioni Video: laboratori video nelle classi e produzione di documentari.

LE PRODUZIONI VIDEO: I LABORATORI NELLE CLASSI
Gli operatori del Centro Multimedia svolgono ogni anno un lavoro capillare nelle classi di molte scuole provinciali per portare bambini e ragazzi alla produzione di un filmato secondo i vari generi: dalla fiction al videomusicale, dal documentario alla videoarte, spot e cinema d’animazione.
Partendo dal famoso detto “Se faccio, capisco”, nel laboratorio l’attenzione è rivolta soprattutto al processo: qual è il messaggio che voglio mandare? Quale il genere più efficace?
I ragazzi percorrono le varie fasi di produzione di un film: dopo la stesura del soggetto e della sceneggiatura passano alla fase di ripresa e montaggio.
I prodotti vengono realizzati partendo dal presupposto che la comunicazione deve essere chiara e accattivante, altrimenti il messaggio voluto non arriva al pubblico e il filmato non raggiunge il suo scopo.

LE PRODUZIONI VIDEO DELL’ANNO 2010
Anche nell’anno 2010 si è registrata una forte richiesta di collaborazione con le scuole. Ecco alcuni dati relativi all’attività di laboratorio con le classi:

Produzioni video realizzate: 67
scuole partecipanti: 42
classi partecipanti: 93
alunni coinvolti: 2130

I RISULTATI OTTENUTI
La risposta dei ragazzi è sempre sorprendente: sin da piccoli riescono a “pensare per immagini”, a trovare soluzioni divertenti, a volte anche azzardate rispetto ai canoni classici del linguaggio, a lavorare con entusiasmo e partecipazione e a essere critici.
E questo è proprio l’intento della proposta del Centro Multimedia: un laboratorio per i ragazzi che vogliono imparare, facendo, a “leggere” e padroneggiare linguaggi oggi dominanti, per riuscire a porsi in modo attento e critico in una società che sempre più ne fa un uso massiccio e incondizionato.

Ancora una volta i video realizzati dal Centro Multimedia della Provincia di Lecco con le scuole del territorio provinciale hanno ottenuto importanti riconoscimenti a Festival e Rassegne nazionali di prodotti scolastici.

E in attesa di futuri soddisfacenti risultati, inviamo i complimenti a tutte le scuole che hanno lavorato con noi.

Lecco, 09 Febbraio 2011

26/06/2020, 11:28