SOPRALLUOGHI DELL’ASSESSORE SIMONETTI A PESCATE, MARGNO E TREMENICO

Data: 3 Febbraio 2011

L’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Stefano Simonetti nei giorni scorsi ha effettuato alcuni sopralluoghi sul territorio provinciale.

Venerdì 28 gennaio ha incontrato il Sindaco di Pescate, presso il Municipio, per discutere della sicurezza degli attraversamenti pedonali sulla SP 72, della necessità di una migliore illuminazione e dell’importanza di un continuo monitoraggio di questa importante arteria provinciale da parte delle forze dell’ordine.

Martedì 1 febbraio si è recato in Valsassina, a Margno, lungo la SP 67 per verificare di persona il cedimento strutturale della sede stradale: a breve si interverrà per una iniziale sistemazione parametrata alle risorse disponibili. In tale incontro insieme al Sindaco si è verificato il cedimento di un tratto di strada che collega Margno con Crandola Valsassina: nelle prossime settimane i tecnici del Settore Viabilità della Provincia effettueranno un primo intervento di sistemazione del manto stradale.

L’Assessore Simonetti ha poi raggiunto il Sindaco di Tremenico al chilometro 17 della SP 67, dove è programmato un intervento di installazione di parapetti che garantiranno una maggior sicurezza agli utenti della strada nei tratti in cui i cigli presentano criticità dal punto di vista del contenimento dei veicoli in “isvio” e vi sono potenziali pericoli sul lato di valle non protetto. Anche in questo caso la Provincia eseguirà un intervento per il ripristino del parapetto mancante, per completare un tratto che rappresenta una situazione di pericolo.

Intenzione dell’Assessore Simonetti è verificare di persona le problematiche segnalate dai Sindaci o dal Settore Viabilità della Provincia: “Massima attenzione da parte della Provincia di Lecco e dell’Assessorato Lavori Pubblici in materia di sicurezza. Ho rassicurato i Sindaci di Margno e Tremenico in merito alla disponibilità a intervenire in tempi brevi dove possibile per migliorare la sicurezza della viabilità e degli utenti. Gli interventi richiesti sono molteplici, quindi eseguiremo gli interventi compatibilmente con le risorse economiche a disposizione. Considerate le numerose richieste di intervento in Valsassina e in Valvarrone ho ritenuto opportuno invitare i Sindaci dei due Circondari interessati, il 5 e il 6, a una riunione in Provincia martedì 22 febbraio alle ore 15.00, proprio per valutare con le amministrazioni interessate gli interventi da eseguire nel corso del 2011”.

Lecco, 03 Febbraio 2011

26/06/2020, 11:08