GIORNO DEL RICORDO: EVENTO ISTITUZIONALE DELLA PROVINCIA E DEL COMUNE DI LECCO

Data: 2 Febbraio 2011

In occasione delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo (10 febbraio), istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, la Provincia di Lecco e il Comune di Lecco organizzano congiuntamente la seguente iniziativa:

…quell’enorme lapide bianca di Paolo Logli con Luca Violini, musiche originali di Gabriele Esposito, venerdì 11 febbraio alle ore 21, Lecco – Teatro della Società, evento istituzionale offerto alla cittadinanza provinciale; una lettura teatrale che celebra il Giorno del Ricordo attualizzandolo e caricandolo di significati, riuscendo ad arrivare all’attenzione delle nuove generazioni. Ingresso libero.

Per decenni c’è stata una pagina di storia italiana di cui non si poteva parlare. Quella pagina raccontava il sacrificio delle genti istriane alla fine della seconda guerra mondiale. Un sacrificio negato, scomodo da rimuovere. Le foibe erano considerate un episodio minore di una guerra che aveva visto drammi ben più gravi. Lo spettacolo, un invito a non dimenticare, mette in scena il dialogo intimo e privato tra due amici: uno sloveno e uno italiano.

“Il Giorno del Ricordo – commenta l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedettiè da me particolarmente sentito e ho ritenuto di promuovere, così come per Il Giorno della Memoria, un evento istituzionale per non dimenticare il dramma delle foibe. La persecuzione e l’esodo del popolo istriano-dalmata rappresentano una tragedia per troppo tempo dimenticata dalla storia”.

“Anche il Comune di Lecco – aggiunge l’Assessore alla Cultura Michele Tavolacelebra il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Ritengo importante anche in questo caso, come è avvenuto in occasione della Giornata della Memoria, la positiva collaborazione con la Provincia di Lecco”.

Sul sito www.provincia.lecco.it è disponibile il programma degli eventi sul tema del Ricordo promossi e organizzati dagli Enti pubblici e dalle Associazioni del territorio.

Lecco, 02 Febbraio 2011

23/06/2020, 00:13