Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

LIMITAZIONE AL TRANSITO SULLA SP 56 TRA IMBERSAGO E ROBBIATE: AL VIA LA SPERIMENTAZIONE DI 7 MESI

Data: 28 Gennaio 2011

L’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità, Stefano Simonetti, comunica che dalle ore 8.00 di martedì 1 febbraio alle ore 16.00 di mercoledì 31 agosto sarà in vigore la sperimentazione di 7 mesi che prevede l’interdizione al traffico dei veicoli “lunghi” (autoarticolati, autosnodati e autotreni) sulla Sp 56 nei comuni di Imbersago (rotatoria intersezione via Adda -ocalità Traghetto) e Robbiate (rotatoria intersezione via Piave – via Indipendenza).

“Valutata la pericolosità della cosiddetta curva Moratti a Imbersago e la richiesta di intervento da parte della Provincia inoltrata dall’Amministrazione di Imbersago – spiega l’Assessore Simonettiho effettuato un sopralluogo con il Sindaco e con i tecnici, nel quale ho potuto verificare personalmente la criticità in termini di sicurezza dovuti al passaggio di questi automezzi. Dopo alcune attente riflessioni, proprio per garantire la massima sicurezza agli utenti della strada, ho dato mandato ai tecnici provinciali di procedere con una sperimentazione di 7 mesi. Durante il sopralluogo ho constatato che il numero dei veicoli lunghi in transito su quel tratto di strada è piuttosto basso; pertanto i disagi per gli autotrasportatori dovrebbero essere limitati. I tecnici provinciali stanno provvedendo a installare apposita cartellonistica e segnaletica nei principali punti di accesso alla zona, in particolare a Robbiate e a Brivio, con i percorsi alternativi. Al termine della sperimentazione convocherò un incontro con i soggetti interessati, il Sindaco di Imbersago, i tecnici comunali e provinciali, i rappresentanti degli Autotrasportatori, la Prefettura, per tracciare un bilancio della sperimentazione e fare le riflessioni del caso”.

Lecco, 28 Gennaio 2011

26/06/2020, 11:08