Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

VOCI TRA MEMORIA E RICORDO – ITINERARI DI INCONTRI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA E PER IL GIORNO DEL RICORDO

Data: 24 Gennaio 2011

Mercoledì 26 gennaio alle ore 21.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Bertacchi a Lecco, si terrà il primo degli incontri previsti nell’ambito delle iniziative Voci tra Memoria e Ricordo – Itinerari di incontri per la Giornata della Memoria e per il Giorno del Ricordo.

Gli incontri saranno curati da Andrea Bienati, docente universitario e ricercatore, che ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul tema.

I successivi incontri, dedicati agli studenti degli Istituti di Scuola Superiore, si terranno nelle aule dei principali istituti lecchesi come il Badoni, il Parini, il Fiocchi.

Gli incontri si concluderanno mercoledì 9 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala Don Ticozzi a Lecco con la tavola rotonda dedicata al Giorno del Ricordo 10 febbraio 1947 – 10 febbraio 2011: il cammino del Ricordo, che vedrà al tavolo dei relatori Paolo Gulisano, Davide Romano, Paolo Jugovac e, in qualità di moderatore, Andrea Bienati.

“Questi incontri – commenta l’Assessore all’Istruzione Luca Tetiseguono in maniera originale una immaginaria Linea del Tempo, una cronologia ragionata, redatta per aiutare studenti, docenti e tutti noi a contestualizzare e leggere gli avvenimenti che portarono alla morte molti milioni di persone per motivi politici e razziali. Un suggerimento di spunti mirati di riflessione e analisi storico-socio-politica”.

Altra nota di sicuro interesse sarà la Mostra fotografica itinerante Frammenti di Memoria a cura di Andrea Bienati, che in un primo tempo verrà allestita negli istituti scolastici a disposizione degli studenti e da febbraio sarà aperta al pubblico e allestita presso la sede provinciale di corso Matteotti 3 a Lecco.

Le serate del 26 gennaio e del 9 febbraio, rivolte all’intera cittadinanza, saranno a ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: antonella.cassinelli@provincia.lecco.it, telefono 0341-295549.

Lecco, 24 Gennaio 2011

23/06/2020, 00:13