Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

GIORNO DELLA MEMORIA: EVENTO ORGANIZZATO E PROMOSSO DALLA PROVINCIA E DAL COMUNE DI LECCO

Data: 21 Gennaio 2011

Per onorare il Giorno della Memoria (27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz), istituito con Legge n. 211 del 20 luglio 2000 nel ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, la Provincia di Lecco e il Comune di Lecco organizzano e promuovono congiuntamente la seguente iniziativa:

Il venditore di sigari di Hamos Kamil, regia di Alberto Oliva, Litta Produzioni, venerdì 28 gennaio alle ore 21, Lecco – Teatro della Società, evento istituzionale nell’ambito della rassegna provinciale Circuiti teatrali lombardi, stagione 2010/2011. Ingresso libero.

Nella Germania appena uscita dalla guerra, due uomini soli si incontrano tutte le mattine alle sei e trenta in un negozio di tabacchi. Uno ne è il proprietario, l’altro è un professore ebreo. Attraverso un dialogo serrato e di forte tensione, in cui si rinfacciano reciproche colpe e recriminano sui torti subiti, i due protagonisti arriveranno a scoprire chi sono veramente e quanto gli avvenimenti storici hanno condizionato la loro vita. La partita si gioca su un piano in cui è impossibile giudicare, in bilico tra la vita e la morte, la devastazione della guerra e le ipocrisie della ricostruzione.

“Non dimenticare i tragici eventi della shoah, legati allo spietato sterminio di un popolo – commenta l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedettiè un compito imprescindibile cui sono chiamate le istituzioni. Le iniziative promosse in sinergia con il Comune capoluogo consolidano il valore di questa giornata nella percezione dei cittadini della nostra provincia, specie delle nuove generazioni”.

“Il teatro, e in generale la cultura, – aggiunge l’Assessore alla Cultura del Comune di Lecco Michele Tavolasono strumenti indispensabili per costruire la società di oggi, fondata sui valori della libertà e del rispetto delle differenze. Deve essere questo il senso della Giornata della Memoria: non dimenticare i tragici errori del passato perché non si ripetano più. Con questo comune obiettivo, l’Amministrazione comunale e la Provincia hanno lavorato insieme“.

Sul sito internet www.provincia.lecco.it è disponibile il programma coordinato degli eventi sul tema della Memoria promossi e organizzati dagli Enti pubblici e dalle Associazioni del territorio.

Lecco, 21 Gennaio 2011

26/06/2020, 10:53