DALLA PROVINCIA VIA LIBERA AL NUOVO STABILIMENTO VISMARA

Data: 18 Gennaio 2011

Nella seduta di ieri, lunedì 17 gennaio, il Consiglio Provinciale ha approvato all’unanimità la variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) finalizzata alla ricollocazione degli impianti produttivi del salumificio Vismara di Casatenovo.

“Esprimo grande soddisfazione – commenta l’Assessore al Territorio Gianluca Bezziper il consenso unanime di tutto il Consiglio; la procedura è stata perfezionata nel più breve tempo possibile, concretizzando nei fatti l’obiettivo della Provincia di ridurre al minimo i tempi della burocrazia e sostenere gli imprenditori che intendono investire nel nostro territorio, per fronteggiare la crisi in atto e offrire l’opportunità di nuovi posti di lavoro”.

Lo scorso 1 dicembre il Comune di Casatenovo ha trasmesso il progetto di variante al vigente Piano Regolatore Generale (PRG), che comporta una modifica del PTCP della Provincia di Lecco a seguito di un ampliamento dell’area interessata dalla costruzione dell’impianto produttivo della Vismara SpA.

L’intervento, già oggetto di un Accordo di Programma sottoscritto nel 2007 da Regione Lombardia, Provincia di Lecco e Comune di Casatenovo, interesserà complessivamente un’area di circa 48.000 mq. in località Sant’Anna, sulla quale sorgeranno i nuovi impianti.

La variante al PTCP diverrà efficace al perfezionamento della modifica all’Accordo di Programma, di cui si prenderà atto con successiva Delibera di Giunta Provinciale.

“Nel solco di quanto stiamo facendo per la ricollocazione di questa azienda – conclude l’Assessore Bezzici proponiamo di attuare e valorizzare le previsioni del PTCP vigente e di apportarvi le modifiche che si renderanno necessarie per adeguare questo importante strumento di programmazione alle esigenze del nostro territorio. Una particolare attenzione sarà posta alla localizzazione delle attività di impresa, per favorire lo sviluppo del tessuto produttivo del territorio e sostenere quanti intendono investire nella nostra provincia”.

Lecco, 18 Gennaio 2011

26/06/2020, 11:39