ALL’UNIONE EUROPEA IL BANDO PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE EDILI DELLA VARIANTE ALLA SS 639 LECCO-BERGAMO – LOTTO SAN GEROLAMO

Data: 23 Dicembre 2010

L’Assessorato ai Lavori Pubblici comunica l’invio all’Unione Europea, per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, del bando per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere edili del secondo lotto della variante alla SS 639 Lecco-Bergamo.

A poche settimane dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del progetto definitivo il Settore Appalti e Contratti ha completato la predisposizione del bando, che è stato inviato in data odierna all’Ufficio Pubblicazioni dell’Unione Europea.

Dopo questo passaggio il bando sarà pubblicato prima sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, poi su alcuni quotidiani nazionali e locali.

Le prestazioni del bando consistono: Lavori edili a corpo: Euro 64.847.062,24, Oneri per la sicurezza: Euro 1.494.401,17, Oneri per la progettazione esecutiva: Euro 830.909,42.

La durata dei lavori edili (esclusi gli impianti) è prevista in complessivi 1500 giorni, di cui 180 giorni per la progettazione esecutiva e 1320 giorni per la realizzazione delle opere edili.

Il nuovo collegamento Lecco-Bergamo rappresenta un elemento fondamentale del riassetto infrastrutturale locale: l’opera è chiamata a risolvere una serie di criticità viabilistiche legate alla connessione con la viabilità locale nei centri abitati e di miglior collegamento per gli itinerari di media e lunga percorrenza sull’asse viabilistico tra Lecco e Bergamo.

“La riqualificazione della Lecco-Bergamo – commenta il Presidente Daniele Nava – costituisce l’impegno prioritario della Provincia di Lecco: sin dal mio insediamento insieme all’Assessore Simonetti abbiamo lavorato incessantemente per recuperare il tempo perduto e arrivare prima possibile alla realizzazione di questa nuova infrastruttura, attesa da troppi anni, che porterà grandi benefici per il nostro territorio. Infatti il nuovo collegamen¬to nel suo complesso è destinato a risolvere definitivamente le problematiche relative al difficile rapporto tra aree a vocazione tradizionalmente imprenditoriale, ad alta capacità produttiva, e mobilità dei centri urbani, dove il crescente volume di traffico paralizza la mobilità con un impatto soffocante per il sistema economico e per l’ambiente”.

“Si sta concretizzando il primo e più importante punto delle linee di mandato del mio Assessorato – aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Stefano Simonetti – Con la pubblicazione del bando iniziano le formali attività amministrative che porteranno entro la fine del mese di febbraio 2011 alla presentazione delle offerte, entrando nel vivo della gara d’appalto per i lavori edili della Lecco-Bergamo. Sono trascorsi solo pochi giorni dall’augurio formulato dal Vice Ministro Roberto Castelli alla Provincia di Lecco di buon lavoro e oggi l’Assessorato ai Lavori pubblici risponde fattivamente con l’invio all’Unione Europea per la pubblicazione del bando integrato per la progettazione definitiva e la realizzazione delle opere edili di un’opera per l’importo complessivo di Euro 67.172.372,83. Esprimo quindi grande soddisfazione per tutto il lavoro svolto e per l’avvio delle operazioni di pubblicazione che ci porteranno ad avere entro la prossima primavera 2011 la conclusione dei lavori della Commissione aggiudicatrice. Oggi la nuova Lecco-Bergamo è più vicina”.

Lecco, 23 Dicembre 2010

26/06/2020, 11:08