LA COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI INCONTRA I SINDACI DI CERNUSCO E MERATE: ULTIMO TENTATIVO DELL’ASSESSORE SIMONETTI PER REALIZZARE LE DUE OPERE PARALLELAMENTE E DARE SOLUZIONE ALLA VIABILITÀ DEL MERATESE

Data: 27 Ottobre 2010

Nel pomeriggio di martedì 26 ottobre la Commissione Consiliare Lavori Pubblici, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Stefano Simonetti e del Presidente della Commissione Umberto Locatelli, ha incontrato il Sindaco di Cernusco Lombardone Sergio Bagnato e ascoltato in conference call il Sindaco di Merate Andrea Robbiani per sentire un’ultima volta le rispettive posizioni sulle soluzioni delle rotatorie/semafori intelligenti e della bretella di Merate.

L’Assessore Simonetti nell’aprile 2010 aveva inviato la progettualità delle rotatorie alle due amministrazioni con risposta positiva di Merate e negativa di Cernusco. Da qui l’invito in Commissione per valutare un’ultima volta i progetti prima di procedere, in caso di disaccordo, alla revoca dell’accordo di programma.

Ascoltati i pareri dei Commissari e dei Sindaci, è definitivamente tramontata l’idea di istallare i semafori intelligenti per l’assenza di una certezza del miglioramento della fluidità del traffico. Una spesa ritenuta dai Commissari troppo onerosa per un intervento senza la sicurezza di una soluzione utile e apprezzabile per la viabilità.

Tenuto conto delle disparità di vedute sulla priorità di realizzare prima le rotatorie (Merate) o la bretella (Cernusco), l’Assessore Simonetti, ascoltato anche l’autorevole parere di tutti i Commissari, ha proposto alla Commissione di inviare ai Sindaci i due progetti con la precisazione che saranno realizzati parallelamente, tenendo conto delle differenti difficoltà di reperimento delle aree, delle pratiche di progettazione e di tutto il procedimento amministrativo già in corso. La Commissione ha dato parere favorevole all’invio e, in caso di parere discorde o non favorevole o condizionato, ha stabilito di dare immediato impulso alla risoluzione dell’accordo.

“Considero l’intersezione di Cernusco, quindi le rotatorie, un problema importante per tutta la collettività del meratese e non solo dei Comuni coinvolti – ha dichiarato l’Assessore Simonetti – Quindi proporrò ai due Sindaci di accettare la realizzazione parallela delle due opere (rotatorie e bretella). Mi aspetto quindi una risposta chiara e precisa, senza riserve o condizioni. Diversamente, darò immediatamente corso alla risoluzione dell’accordo e all’immediata allocazione delle risorse su altri interventi. Le risorse per la bretella e per le rotatorie sono allocate su tali opere da anni, la collettività non può attendere oltre, è il momento delle scelte. Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente della Commissione Locatelli e i Commissari Viganò, Cardamone, Buzzi, Ceresa e Spreafico per i contributi portati durante la valutazione dei progetti e il dibattito. La Commissione e il sottoscritto concordano che in assenza di una risposta ampiamente positiva e incondizionata da parte dei due Sindaci ci sarà l’immediata revoca dell’accordo. Ciò detto, auspico vivamente che la Provincia di Lecco e i Comuni di Cernusco e Merate possano dare corso all’esecuzione dell’accordo e alla realizzazione delle opere integralmente finanziate dalla Provincia di Lecco”.

Lecco, 27 Ottobre 2010

26/06/2020, 10:57