Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE SIMONETTI SULLE AREE DEI TORRENTI BEVERA E GANDALOGLIO: LA PROVINCIA FINANZIERA’ I LAVORI DI PULIZIA

Data: 26 Ottobre 2010

Nella tarda mattinata di oggi l’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Stefano Simonetti, insieme ai Sindaci di Sirone e Molteno, ha effettuato un sopralluogo per la manutenzione e messa in sicurezza dei torrenti Bevera e Gandaloglio nei tratti facenti parte del reticolo idrico principale sul territorio di entrambi i comuni.

Il sopralluogo dell’Assessore Simonetti ha riguardato le aree situate sotto le infrastrutture (ponti) dei torrenti Bevera e Gandaloglio sulle relative strade provinciali.

Di tali aspetti l’Assessore Simonetti ha pure informato il Sindaco di Oggiono, sicuramente interessato, come Sirone e Molteno, alla soluzione di questi problemi, anche alla luce delle esondazioni del 14/15 agosto e del 18 settembre scorsi.

“Ho voluto verificare di persona le condizioni di queste aree – ha spiegato l’Assessore Stefano Simonetti al termine del sopralluogo – e ho deciso che la Provincia di Lecco si farà carico del costo dei lavori di pulizia e messa in sicurezza sulle opere idrauliche realizzate lungo il corso dei suddetti torrenti. Inoltre ho proposto ai Sindaci di Sirone, Molteno e Oggiono di inviare una lettera congiunta alla Regione Lombardia, che ha competenza sul Reticolo Primario su cui insistono queste aree, per chiedere interventi di manutenzione di massima urgenza, per il ripristino dell’originaria portata, al fine di evitare che, con le prime piogge, si verifichino danni simili a quelli provocati dalle esondazioni dei due torrenti e dagli allagamenti del 14/15 agosto e del 18 settembre scorsi. La Provincia di Lecco – Assessorato ai Lavori Pubblici e Viabilità, in collaborazione con i Comuni, si farà carico, in tempi rapidi, della pulizia dei ponti e dei tombotti lungo la Sp 49 e la Sp 52 interessanti il torrente Gandaloglio e Bevera”.

Lecco, 26 Ottobre 2010

26/06/2020, 10:57