160 MILA EURO DALLA PROVINCIA PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI GOVERNO DEL TERRITORIO

Data: 8 Ottobre 2010

Sono stati individuati i 21 Comuni beneficiari dei contributi provinciali, pari a complessivi 160.000,00 euro, destinati alla redazione dei Piani di Governo del Territorio (P.G.T.).

“La priorità nell’assegnazione delle risorse – afferma l’Assessore al Territorio Gianluca Bezzi – è stata riservata alle amministrazioni comunali con il minor numero di residenti al 31 dicembre 2009 e, per sostenere un più ampio gruppo di Enti, la cifra massima attribuita a ciascuno è stata di 8.000,00 Euro”.

Tra i 41 Comuni che hanno partecipato al Bando, finanziato e gestito dall’Assessorato al Territorio della Provincia di Lecco, sono risultati beneficiari: Parlasco, Crandola Valsassina, Dorio, Margno, Pagnona, Taceno, Esino Lario, Erve, Casargo, Barzio, Carenno, Suello, Colle Brianza, Pasturo, Introbio, Monte Marenzo, Pescate, Premana, Annone di Brianza, Imbersago e Castello di Brianza.

“Mi auguro che questo contributo – aggiunge l’AssessoreBezzi – possa essere un aiuto concreto per gli enti locali che, a causa di difficoltà finanziarie, non hanno ancora predisposto il nuovo strumento di pianificazione destinato a sostituire i vecchi Piani Regolatori”.

I Comuni beneficiari avranno 4 mesi di tempo dalla comunicazione della formale concessione del finanziamento per completare l’iter di adozione dei PGT e presentare la documentazione relativa alle spese sostenute; i fondi saranno versati in un’unica soluzione.

“Questo finanziamento – prosegue l’Assessore Bezzicostituisce un’ulteriore modalità di collaborazione con le amministrazioni comunali, che condividono con la Provincia di Lecco progetti mirati alla realizzazione e all’implementazione di strumenti tecnologici all’avanguardia per la pianificazione territoriale, quali il completamento del Database Topografico e la realizzazione del portale WEBSIT. Gli Enti locali sono anche i destinatari dell’attività di formazione e aggiornamento dei tecnici comunali, che l’Assessorato al Territorio ha attuato con strutture e docenti del Politecnico di Milano e che proseguirà anche nei prossimi mesi. Nella quotidiana gestione del territorio Provincia e Comuni pongono in essere un confronto costante su interventi di interesse sovracomunale, finalizzato alla tutela del paesaggio e allo sviluppo delle attività umane”.

Lecco, 08 Ottobre 2010

26/06/2020, 11:46