Mercoledì 16 ottobre ore 18.30

PRIMA SERATA DI CINETICA 2010, RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SULL’ETICA DI FINE VITA

Data: 7 Ottobre 2010

Grande successo per la prima delle quattro serate dellarassegna cinematografica CinEtica, promossa dalla Provincia di Lecco in collaborazione con l’Associazione Fabio Sassi e l’ACMT – Associazione per la Cura dei Malati in Trattamento Palliativo, che si è tenutamercoledì 6 ottobre presso la Sala Don Ticozzi a Lecco.

Alla proiezione del film DEPARTURES hanno partecipato 160 persone: 92 cittadini, 25 volontari, 20 operatori sanitari, 15 operatori sociali, 8 insegnanti.

La rassegna cinematografica CinEtica proseguemercoledì 13 ottobre con Lourdesmercoledì 20 ottobre con Oltre le Regole. A conclusione della rassegna, mercoledì 27 ottobre si svolgerà unaconferenza-dibattito, guidata da Paolo Cattorini, docente di Bioetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria di Varese.

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolar modo a operatori e volontari che assistono malati terminali, per riflettere e confrontarsi su tematiche del fine vita, dall’atteggiamento della società nei confronti della malattia e della morte, al diritto di autodeterminazione del malato, dall’accompagnamento al morente, al rispetto della sua dignità fino all’ultimo istante.

La rassegna cinematografica CinEtica si tiene presso laSala Don Ticozzi, in via Ongania a Lecco, con inizio proiezione alle ore 21.00. L’ingresso è libero.

Lecco, 07 Ottobre 2010

26/06/2020, 11:45