Consiglio provinciale

Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

APPROVATI DALLA GIUNTA IMPORTANTI PROGETTI PER INTERVENTI SU STRADE ED EDIFICI SCOLASTICI

Data: 29 Settembre 2010

Nella seduta di ieri la Giunta Provinciale ha approvato una serie di Deliberazioni proposte dall’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Stefano Simonetti che prevedono la realizzazione di importanti interventi su strade ed edifici scolastici, per una spesa complessiva di oltre 1.700.000 euro.

“Con l’approvazione di questi progetti – spiega l’Assessore Simonetti – potremo avviare alcuni importanti interventi su strade ed edifici scolastici del territorio, fondamentali per aumentare e garantire nel tempo la sicurezza e la fruibilità da parte degli utenti. Si tratta di interventi previsti nelle linee programmatiche dell’assessorato Lavori Pubblici; quindi ulteriori obiettivi che si stanno concretizzando per il bene della collettività e per una migliore mobilità e viabilità nel territorio provinciale”.

Rinforzi strutturali lungo la SP 62 della Valsassina nel tratto Taceno-Bellano. (Programma Triennale Opere Pubbliche 2010/2012 – Elenco annuale 2010). Progetto definitivo-esecutivo. Importo complessivo: 300 mila euro. L’intervento si propone il consolidamento della piattaforma stradale e dei manufatti di sostegno lungo la SP 62 nel tratto tra Taceno e Bellano (località Portone), la rettifica e l’allargamento della sezione stradale mediante l’esecuzione di cordoli e banchettoni a sbalzo sulla valle del torrente Pioverna. L’intervento interesserà il tronco stradale tra il Ponte di Tartavalle a Taceno sino all’abitato di Portone a Bellano, nei tratti in cui i parapetti di valle sono maggiormente ammalorati o in cui la sezione stradale richieda lievi rettifiche, per una estesa complessiva di 500 metri. Durante l’esecuzione dei lavori, se necessario, potrà essere eseguita la messa in opera di reti di protezione per limitare il pericolo di caduta massi.

Completamento rotatorie a Rovagnate. (Programma Triennale Opere Pubbliche 2010/2012 – Elenco annuale 2010). Progetto definitivo-esecutivo. Importo complessivo: 200 mila euro.L’intervento si propone il completamento delle opere di realizzazione e messa in sicurezza del tratto della ex S.S. 342 Briantea a Rovagnate e in particolare delle intersezioni a rotatoria con via Albareda e con la S.P. 52 dir.

Manutenzione ordinaria delle strade di competenza provinciale biennio 2010/2011. Progetti definitivi-esecutivi. Circondario 3 Oggiono: importo complessivo 100 mila euro. Circondario 5 Valsassina: importo complessivo 170 mila euro. Circondario 6 Lario Orientale: importo complessivo 130 mila euro. Circondario 7 Valle San Martino: importo complessivo 110 mila euro. Gli interventi hanno come finalità il miglioramento del livello di sicurezza degli utenti della strada con nuove asfaltature del fondo stradale, il rifacimento o la manutenzione di opere di protezione quali guardrail e parapetti/muri stradali crollati o pericolanti.

Realizzazione rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra la S.P. 62 e la S.P. 64 località Colle Balisio. (Programma Triennale Opere Pubbliche 2010/2012 – Elenco annuale 2010). Progetto preliminare. Importo complessivo: 350 mila euro. L’intervento si propone la realizzazione di un sistema circolatorio a precedenza interna costituito da una rotatoria del diametro di 33 metri in sostituzione dell’attuale intersezione a T. La soluzione progettuale consentirà ai mezzi provenienti da Barzio S.P. 64 di immettersi sulla S.P. 62 in sicurezza e in modo maggiormente fluido, scongiurando così il formarsi di lunghe code di autoveicoli.

Liceo Agnesi in Merate, I.T.C. Bachelet in Oggiono, I.T.I.S. Badoni in Lecco. Interventi di adeguamento impianti elettrici. Progetto preliminare. Importo complessivo: 90 mila euro. Al Liceo Agnesi di Merate si prevede di procedere alla sostituzione dei quadri di zona risultati inadeguati, alla sostituzione delle linee principali di alimentazione e alla creazione di morsettiere di giunzione tra i circuiti terminali e le linee derivate dai nuovi QE; all’I.T.C. Bachelet di Oggiono si prevede la sostituzione del gruppo statico di continuità esistente con nuovo UPS, nonché la verifica dei collegamenti delle linee di alimentazione preferenziale sul QEG; all’I.T.I.S. Badoni di Lecco si prevede la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione di sicurezza nell’edificio ospitante la palestra e nell’officina aggiustaggio biennio da derivarsi dai rispettivi QE di zona.

I.T.C. Parini, Liceo Scientifico G.B. Grassi in Lecco. Sistemazioni e pitturazioni esterne. Progetto preliminare. Importo complessivo: 50 mila euro.All’I.T.C. Parini si prevede il ripristino di un’area in stato di abbandono destinandola a spazio a uso parcheggio per il personale scolastico; al Liceo Scientifico G.B. Grassi si prevede il rifacimento dello strato di finitura di alcune facciate nelle quali si sono manifestati segni di degrado.

Villa Monastero in Varenna. Interventi edili/impiantistici funzionali all’utilizzo. Progetto definitivo-esecutivo. Importo complessivo: 206.583 euro. Il progetto modifica e sostituisce il precedente progetto definitivo a seguito delle modifiche richieste dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici, che hanno comportato la revisione della tipologia di impianto di illuminazione proposto, nonché, a seguito del manifestarsi di alcune problematiche di regimentazione delle acque meteoriche emerse di recente, è stato necessario ricalibrare quanto previsto precedentemente, pur confermando gli intenti già in essere che consistono nel rifacimento del piano di calpestio del viale di accesso, nel tratto compreso tra la portineria e la centrale termica, la sostituzione della pavimentazione in ghiaia, il rifacimento delle canalette in acciottolato laterali al viale e dei chiusini presenti, nella sostituzione dell’impianto di illuminazione esistente non rispondente alle normative vigenti oltre all’implementazione dell’impianto di irrigazione.

Lecco, 29 Settembre 2010

Ultimo aggiornamento
26/06/2020, 11:08