ORIENTALAMENTE 2010: UN’EDIZIONE RICCA DI NOVITA’

Data: 22 Settembre 2010

La Provincia di Lecco organizza, nell’ambito del ProgettoSSING finanziato dalla Regione Lombardia, la sesta edizione di Orientalamente, rassegna dedicata agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado e ai genitori, che quest’anno si propone in una veste completamente rinnovata in relazione anche alle novità introdotte dalla Riforma Gelmini.

Dal 16 al 23 ottobre al Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte si terranno visite guidatedegli spazi espositivi organizzati per aree tematiche,attività laboratoriali a cura dei Centri di Formazione Professionale e degli Istituti Superiori della provincia,work-shop di approfondimento.

Inoltre, quest’anno la rassegna intende coinvolgere tutta la cittadinanza attraverso un Convegnoserate a tema che si terranno presso la sala Don Ticozzi in via Ongania a Lecco.

Si inizierà mercoledì 29 settembre alle ore 14.30 con il Convegno Dislessia e DSA: no problem? durante il quale si approfondirà il tema dei disturbi di apprendimento grazie agli interventi di relatori qualificati, tra cui Davide Villani, della Neuropsichiatria dell’Ospedale Manzoni di Lecco, Monica Panzeri, psicologa clinica di T&C Scuola Genitori Lecco, Giuseppe Valsecchi, presidente AID Sezione di Lecco, e altri importanti professionisti delle associazioni territoriali che da anni si occupano dei disturbi di apprendimento.

Le iniziative proseguiranno con le serate a tema che tratteranno il difficile tema della “scelta” scolastica dei giovani studenti e delle famiglie: il primo incontro La mia scuola: strumenti per orientare è in programmamartedì 12 ottobre alle ore 20.30.

In particolare le due serate di lunedì 4 ottobrelunedì 18 ottobre alle ore 20.30 Famiglia, Scuola e Territorio insieme per la disAbilità saranno dedicate agli studenti disabili: le due sessioni La Famiglia davanti alla sceltaLa Scuola aiuta la Famigliaapprofondiranno il tema della scelta scolastica, con la presenza di relatori che si occupano di disabilità, tra cui Marilanda Daccò e Paola Rosa, dell’Asl di Lecco, Manuela Tomisich e Roberta Garbo, psicologhe provenienti dal mondo universitario, Emilia Vianello, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco.

Le iniziative termineranno martedì 26 ottobre alle ore 20.30 con l’incontro La mia scuola: confronto con le parti sociali verso la scelta, che concluderà il percorso affrontando il tema della realtà imprenditoriale del territorio.

A docenti, educatori, studenti e altri operatori dei settori interessati verrà rilasciato attestato di partecipazione.

“Orientalamente è un progetto prezioso – commenta l’Assessore all’Istruzione Luca Teti – che ha saputo superare la prova del tempo attraverso revisioni, aggiornamenti e tanta passione per un’idea fondamentale: quella di credere che l’orientamento scolastico sia il primo e più grande investimento delle nuove generazioni, dalle quali dipenderà il futuro del nostro territorio. Stare al fianco delle famiglie approfondendo tematiche importanti è una risposta concreta alle emergenze pedagogiche che il mondo dell’educazione pone in evidenza”.

Per tutte le informazioni: Provincia di Lecco, Servizio Istruzione, telefono 0341-295549, e-mail antonella.cassinelli@provincia.lecco.it.

Lecco, 22 Settembre 2010

26/06/2020, 11:46