Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

BAMBINI AMBASCIATORI DI PACE: CERIMONIA IN PROVINCIA

Data: 17 Settembre 2010

Sabato 25 settembre alle ore 9.30, presso la Sala Consiliare della Provincia di Lecco, il Presidente Daniele Nava parteciperà alla cerimonia Bambini ambasciatori di pace. Tante voci per un coro. Il diritto di essere accolto, promossa dal Comitato Lecco per l’UNICEF e dalla Polisportiva Monte Marenzo in collaborazione con la Provincia di Lecco.

“Ho accolto la proposta del Presidente del Comitato di Lecco per l’UNICEF di ospitare nella sala del Consiglio questa iniziativa – spiega il Presidente Nava – in quanto rientra a pieno titolo nelle politiche sociali messe in atto dalla Provincia; ne è conferma la recente istituzione di un Assessorato dedicato alle Politiche Giovanili. Diritti dell’infanzia e pace saranno gli argomenti sui quali si focalizzeranno gli interventi in programma. I bambini che verranno nominati Ambasciatori di Pace sono nati negli ospedali di Lecco e Merate, ma risiedono in comuni non compresi nel territorio provinciale. Ringrazio il Comitato Lecco per l’UNICEF e la Polisportiva Monte Marenzo, associazioni molto attive sul territorio, per aver coinvolto la Provincia di Lecco nell’organizzazione di questa prestigiosa cerimonia”.

Saluto delle Autorità e presentazione della cerimonia
Daniele Nava – Presidente Provincia di Lecco
Salvatore Tarallo – Presidente provinciale Comitato Lecco per l’Unicef
Ambrogio Bertoglio – Direttore Generale Ospedale A.Manzoni di Lecco
Marco Valentini – Prefetto di Lecco

Maria Calvetti – Associazione ALFA Il diritto a una famiglia
Francesco Morandi – Direttore Ospedale Amico dei Bambini Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba Il diritto di nascere in pace
Rinaldo Zanini – Direttore Dipartimento Materno-Infantile Ospedale A. Manzoni di Lecco Il diritto a partecipare al Coro
Meco Salvatore – Attore; Albert Bagno – Burattinaio e Volontario Unicef Il diritto al gioco

Lettura degli articoli della Convenzione sui diritti dell’Infanzia a cura di Meco Salvatore
Moderatore Giovanna Zoccolini – Responsabile settore scuola Comitato Lecco per l’Unicef

Consegna da parte dei Sindaci di Ornago, Carvico, Cisano Bergamasco e Trezzano Rosa unitamente alla madrina dello sport per l’Unicef Jennifer Isacco, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Torino 2006, della targa ricordo e della Pigotta Unicef ai genitori dei bambini ambasciatori di Pace: Valentina Locati (Ornago), Sofia Carafassi (Carvico), Manuel Rigamonti (Cisano Bergamasco) e Daniela Solcia (Trezzano Rosa).

Lancio dell’iniziativa No smoking a cura del Presidente della Polisportiva di Monte Marenzo Angelo Fontana.

Lecco, 17 Settembre 2010

26/06/2020, 11:39