Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

L’ASSESSORE SIMONETTI COMUNICA L’INIZIO DELLA PROGETTAZIONE SULLE OPERE D’ARTE SINGOLARI: 330 MILA EURO PER LA CONSERVAZIONE DI PONTI E VIADOTTI

Data: 16 Settembre 2010

L’Assessore Stefano Simonetti, titolare della delega ai Lavori Pubblici e Viabilità, ha portato in Giunta Provinciale il progetto preliminare che si prefigge di intervenire sulle opere d’arte singolari – strutture dei ponti e dei viadotti – come peraltro previsto nelle linee programmatiche di mandato – che interessano la rete stradale provinciale e presentano evidenti segni di deterioramento dovuto agli anni, ai carichi cui sono sottoposti e all’azione degli agenti atmosferici.

Il progetto, per una spesa complessiva di 330 mila euro, prevede cinque interventi di manutenzione e conservazione straordinaria:
· lungo la S.R. 342 Briantea sul cavalcavia della linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano a Olgiate Molgora;
· lungo la S.P. 54 al Ponte San Michele a Paderno D’Adda;
· lungo la S.P. 54 sul cavalcavia ferroviario a Cernusco Lombardone;
· lungo la S.P. 51 al sovrappasso della S.R. 342 a Barzago e Sirtori;
· lungo la S.P. 64 al Ponte della Vittoria a Cremeno.

Nel dettaglio sono previsti i seguenti principali interventi: rinforzo e/o ricostruzione di parapetti e sigillazione cavità ai piedi delle fondazioni; intonacatura superfici sgretolate; rinforzo delle strutture con contromurazioni e sottomurazioni; carteggiatura e levigatura per un nuovo ciclo di verniciatura delle parti metalliche; rinforzo parti strutturali con opere speciali ad alta prestazione.

“Con l’approvazione di questo progetto – spiega l’Assessore Simonetti – inizia l’intervento di conservazione dei principali ponti e viadotti presenti nel territorio della provincia di Lecco. Tale intervento è fondamentale per poter garantire nel tempo la sicurezza e la fruibilità della struttura. La realizzazione di queste opere di manutenzione consentirà di aumentare il grado di sicurezza di tutti gli utenti che per i loro spostamenti attraversano questi manufatti. Questo intervento era previsto al punto n. 8 delle linee programmatiche dell’assessorato Lavori Pubblici; quindi un ulteriore obiettivo che si sta concretizzando per il bene della collettività e per una migliore mobilità e viabilità nel territorio provinciale”.

Lecco, 16 Settembre 2010

26/06/2020, 11:08