Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

STATI GENERALI DEL TURISMO DELLA PROVINCIA DI LECCO

Data: 15 Settembre 2010

Venerdì 1 e sabato 2 ottobre si svolgerà l’iniziativaStati Generali del Turismo della Provincia di Lecco, organizzata dalla Presidenza e dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e al Turismo della Provincia di Lecco.

L’apertura dei lavori è prevista venerdì 1 ottobre alle ore 17 presso l’Auditorium Casa Dell’Economia della Camera di Commercio di Lecco e proporrà un confronto con le Istituzioni e i soggetti pubblici/privati operanti nel comparto economico e turistico.

Sabato 2 ottobre, dalle ore 9 alle 13 presso la Sala Conferenze del Palazzo del Commercio, si terranno workshop sulle tematiche di rilevanza turistica con la partecipazione delle associazioni e degli operatori turistici.

“Si tratta di un importante appuntamento – afferma l’Assessore al Turismo Fabio Dadati – per fare l’analisi del comparto turistico, discutere delle azioni che le Istituzioni stanno portano avanti e condividere progetti futuri. Dopo questo primo anno di lavoro, ritengo che ci sia ancora molto da fare per creare organizzazioni economiche e turistiche adeguate, moderne e competitive. Senza dubbio qualcosa si sta muovendo, ma molto da attuare da parte di tutti e secondo le competenze di ognuno. L’Ente pubblico da solo non può raggiungere tutti gli obiettivi, è necessario che anche i privati siano parte attiva nel promuovere iniziative ambiziose, capaci di fornire servizi qualitativamente validi. E oramai noto a tutti che la creazione di pacchetti turistici integrati rappresenta una formula vincente rispondente alle esigenze del mercato. Sarà questa l’occasione per discutere con gli operatori delle attività da sviluppare in un’ottica di sistema di cooperazione tra soggetti pubblici e quelli tra imprese. Nella giornata di sabato saranno affrontati gli aspetti più caratterizzanti del nostro territorio. Insomma due giorni di dialogo e di sensibilizzazione sulle attività che più di altre possono rendere la provincia di Lecco una meta turistica competitiva. Vorrei ringraziare in particolare il Presidente Daniele Nava per l’attenzione nei confronti del comparto produttivo; la Camera di Commercio e la Confcommercio per la gentile collaborazione”.

Stati Generali del Turismo della Provincia di Lecco
Strutture, servizi, pacchetti, informazione, promozione. Lo stato dell’arte, le azioni in fase di realizzazione, i progetti per il futuro

Venerdì 1 ottobre ore 17.00 – 19.00.
Auditorium “Casa dell’Economia” della Camera di Commercio di Lecco

Vico Valassi, Presidente della Camera di Commercio di Lecco
Virginio Brivio, Sindaco di Lecco
Achille Mojoli, Assessore al Turismo della Provincia di Como
Andrea Monti, Assessore al Turismo della Provincia di Monza e Brianza

Daniele Nava, Presidente della Provincia di Lecco

Relazione
Fabio Dadati, Assessore al Turismo Provincia di Lecco, Coordinatore del Sistema turistico del Lago di Como

Giulio De Capitani, Assessore regionale all’Agricoltura
Severino Beri, Presidente Federalberghi provincia di Lecco
Franco Gattinoni, Presidente Nazionale AINeT (Associazione Italiana Network Turistici)

Stefano Maullu, Assessore Regionale al Turismo, Commercio e Fiere
Michela Vittoria Brambilla, Ministro del Turismo
Sabato 2 ottobre ore 9.00- 13.00
Lecco, Sala Conferenze del Palazzo del Commercio

Ore 09.00 – 09.50
Il Turismo può essere un valore per Artigianato e Industria?
Franco Keller, Presidente Confindustria Lecco
Riccardo Bonaiti, Presidente API Lecco
Arnaldo Redaelli, Presidente Confartigianato Lecco
Modera Giancarlo Ferrario, Direttore Giornale di Lecco
Video di presentazione delle attività di Lariofiere
Ore 10.00 – 10.50
Montagna, Lago, Brianza. Come integrare l’offerta turistica.
Massimo Fossati, ITB Barzio
Andrea Colzani, C-Hotel Cassago Brianza
Ercole Crippa, Hotel Griso Lecco
Modera Ernesto Galigani, Direttore La Provincia di Lecco

Ore 10.50 – 11.10 Coffee Break

Ore 11.10 – 12.00
Arte, Fede, Storia, Vela, Montagna e Canoa. La sfida di Sport e Cultura
Francesca Colombo, Segretario Generale – Coordinatore artistico MITO Settembre Musica
Marcella Mattavelli, FAI Lecco
Alberto Barenghi, Presidente International Flying Dutchman Class
Pierluigi Donegana, presidente Golf Club Lecco
Modera Katia Sala, Direttore editoriale La Gazzetta di Lecco, Teleunica
Ore 12.10 – 13.00
Turismo, Enogastronomia, Agricoltura. Vince il territorio.
Fabio Dadati, Assessore al Turismo e all’agricoltura Provincia di Lecco
Claudia Crippa, consorzio IGT Terre Lariane
Liliana Bergamini, Consorzio Terre Alte
Giuseppe Ciresa, Presidente Unione Commercianti Lecchesi
Giovanni Ciceri, Vicepresidente Lariofiere
Modera Angelo Panzeri, Caporedattore Il Giorno edizione Lecco.

Lecco, 15 Settembre 2010

26/06/2020, 11:08