Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

ATTIVITA’ DEL CENTRO MULTIMEDIA DELLA PROVINCIA DI LECCO PER L’ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Data: 9 Settembre 2010

La Provincia di Lecco propone anche per l’anno scolastico 2010/2011 le attività del Centro Multimediarivolte a insegnanti, studenti e operatori sociali del territorio.

Oltre al servizio di prestito gratuito di circa 4.000 titolitra film e documentari offerto dalla Mediateca, il cui catalogo multimediale è continuamente aggiornato, sono previste interessanti attività formative rivolte a insegnanti e studenti delle scuole superiori e attività di laboratorio per i bambini e i ragazzi di tutte le scuole provinciali per realizzare brevi produzioni video.

Il Centro propone percorsi didattici finalizzati alla lettura dei film, esperienze di gioco per conoscere i fondamenti del linguaggio cinematografico, attività per l’apprendimento della tecnica di ripresa video e sostegno all’uso di programmi per la creazione di dvd-video. Con le attività di laboratorio si impara a comunicare attraverso le immagini, utilizzando i diversi generi filmici come pubblicità, fiction, documentari o videomusicali.
Su progetti presentati da esperti, associazioni o enti, si realizzano inoltre prodotti video che documentano i vari aspetti del territorio.

Tutte le attività formative e di laboratorio saranno guidate dagli operatori del Centro che forniranno il loro qualificato supporto metodologico e tecnico, senza alcun costo a carico delle scuole.

Le iscrizioni alle attività dovranno pervenire al Centro Multimedia entro venerdì 8 ottobre. La modulistica può essere scaricata dal sito www.provincia.lecco.it (banner Centro Multimedia).

“Anche quest’anno – commenta l’Assessore all’IstruzioneLuca Teti – viene proposto un ricco ventaglio di attività per promuovere la cultura dei linguaggi multimediali, attività che si sono sviluppate grazie al positivo lavoro di collaborazione maturato in tutti questi anni con le scuole del nostro territorio. Sono certo che le scuole e i docenti, che hanno ormai preso consapevolezza dell’importanza del cinema come linguaggio capace di esprimere pensieri ed emozioni e del ruolo che esso può e deve giocare nel percorso di formazione, sapranno cogliere le interessanti opportunità offerte dal nostro Centro Multimedia”.

Tutte le attività del Centro Multimedia della Provincia di Lecco, che ha sede in via Badoni 4 a Lecco a fianco dell’Istituto Superiore Parini (telefono 0341-350807, fax 0341-291430), sono consultabili sul sito www.provincia.lecco.it.

Lecco, 09 Settembre 2010

26/06/2020, 11:44