Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

ENTRO IL 4 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SERVIZIO CIVILE

Data: 8 Settembre 2010

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione di 19.627 volontari da impiegare in progetti di servizio civile, di cui 1.339 per i progetti di servizio civile nella Regione Lombardia.

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, compilata secondo il modulo allegato al bando (scaricabile dal sito www.serviziocivile.it), deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo della Provincia di Lecco (piazza Lega Lombarda 4, Lecco) entro le ore 14.00 del 4 ottobre. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi.

Gli aspiranti volontari, alla data di presentazione della domanda, devono essere in possesso dei seguentirequisiti: essere cittadini italiani (età compresa dai 18 ai 28 anni), non aver riportato condanne, idoneità fisica al servizio civile. I volontari percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro per un periodo di 12 mesi.

Dei 5 progetti presentati a marzo 2010 dalla Provincia di Lecco, tutti approvati da Regione Lombardia, 4 sono stati finanziati. Complessivamente le sedi coinvolte sono 16 per un totale di 18 volontari:
– Tuttarte. Musei e territorio
– Settore Patrimonio Artistico e Culturale – Valorizzazione sistema museale pubblico e privato – Sedi coinvolte 3: Comune di Abbadia Lariana, Consorzio Parco Monte Barro e Sistema Museale Provinciale presso Provincia di Lecco –Volontari 1 per sede.
– Parco Barro da vivere
– Settore Ambiente – Salvaguardia e Tutela dei Parchi e Oasi naturalistiche –Sede coinvolta 1: Consorzio Parco Monte Barro –Volontari 2.
– Con i libri nello zaino
– Settore Patrimonio Artistico e Culturale – Cura e conservazione delle biblioteche – Sedi coinvolte 8: Comuni di Barzio, Brivio, Calolziocorte, Cremeno, Santa Maria Hoè, Sirtori, Viganò e Sistema Bibliotecario Provinciale presso Provincia di Lecco –Volontari 1 per sede.
– Anziani protagonisti di serenità
– Settore Assistenza Anziani – Sedi coinvolte 4: Comuni di Barzio, Calolziocorte, Galbiate e Montevecchia – Volontari 1 per Barzio, Galbiate e Montevecchia, 2 per Calolziocorte.

“Grande è la soddisfazione – commenta l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia Antonio Conraterper il risultato raggiunto anche quest’anno. Il mio auspicio, in particolare, è che un numero consistente di giovani della nostra provincia si senta coinvolto e motivato a candidarsi per intraprendere la stimolante esperienza di servizio civile”.

Per informazioni: Ufficio Servizio Civile, 0341-295442, servizio.civile@provincia.lecco.it.

Lecco, 08 Settembre 2010

26/06/2020, 11:39