Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

40° PREMIO INTERNAZIONALE DI PITTURA NAÏF GIANNINO GROSSI

Data: 13 Agosto 2010

Sabato 21 agosto alle ore 19.00, presso la chiesa di Santa Marta a Varenna, verrà inaugurata la 40^ edizione del Premio Internazionale di pittura naïf Giannino Grossi, mostra organizzata dalla Pro Loco di Varenna, con il contributo della Provincia di Lecco, dedicata al pittore Giannino Grossi, milanese di nascita e varennese di adozione.

La mostra-concorso proseguirà fino a domenica 12 settembre, proponendo un incontro di stili, espressioni e culture grazie alla partecipazione di numerosi artisti internazionali. L’esposizione delle opere si snoderà attraverso due sedi: la Chiesa di Santa Marta, dove verranno proposti i dipinti in concorso quest’anno e quelli dei vincitori delle passate edizioni, e il Salone dell’Oratorio, nel quale troveranno posto le opere 2010 fuori concorso.

Nel corso dell’esposizione, i visitatori possono votare, attraverso un referendum adulti e un referendum ragazzi, il proprio quadro preferito; al termine della mostra verranno premiate le opere più votate, nelle sezioni adulti, ragazziopera straniera. Sono inoltre previsti due premi speciali assegnati dalla giuria.

La soddisfazione per il raggiungimento del prestigioso traguardo della 40^ edizione viene espressa daPierantonio Cavalli, uno dei fondatori del premio pittorico e oggi presidente del Comitato Organizzatore della mostra: “Grazie all’impegno costante dell’associazione e di tanti volontari siamo oggi di fronte a un evento che è parte di Varenna e della sua storia e che per questo desideriamo dedicare, attraverso l’esposizione delle opere dei vincitori di tutte le edizioni, alla memoria di Gigi Fornasetti e Umberto Chiappa, due dei fondatori della mostra naïf”.

“Il sostegno che la Provincia di Lecco assicura quest’anno al Premio – sottolinea il presidente della Pro Varenna Luigi Cavalli – significa per noi vedere riconosciuto il valore di un evento di forte richiamo per il territorio, che continueremo a organizzare con la stessa motivazione della prima edizione”.

La mostra, a ingresso gratuito, è aperta tutti i giorni, dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23 nei feriali, dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23 in quelli festivi.

Per ulteriori informazioni:
Pro Varenna, Ufficio Turistico, via IV Novembre – 23829 Varenna