LA REGIONE LOMBARDIA APPROVA I PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PRESENTATI DALLA PROVINCIA DI LECCO

Data: 29 Luglio 2010

La Regione Lombardia ha approvato la graduatoria dei progetti di Servizio Civile Nazionale relativi al Bando 2010 (www.famiglia.regione.lombardia.it – Sezione Servizio Civile).

I cinque progetti presentati dalla Provincia di Lecco sono stati tutti approvati; questo non comporta il loro automatico finanziamento, in quanto lo stesso verrà disposto secondo la quota di ripartizione fissata dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile.

Regione Lombardia ha comunicato che anche quest’anno, nonostante la riduzione delle risorse trasferite dallo Stato alle Regioni, contribuirà con circa due milioni di euro al Fondo Nazionale del Servizio Civile. In tal modo nel 2010/2011 riusciranno a partire circa il 30% in più dei progetti presentati dagli enti lombardi.

I bandi nazionali e regionali di selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale saranno pubblicati sul sito nazionale entro i primi quindici giorni del mese di settembre.

I progetti della Provincia di Lecco, in ordine di graduatoria, sono:
– Tuttarte. Musei e territorio – Settore Patrimonio Artistico e Culturale – Valorizzazione sistema museale pubblico e privato – Sedi coinvolte 3: Comune di Abbadia Lariana, Consorzio Parco Monte Barro e Sistema Museale Provinciale.
– Parco Barro da vivere – Settore Ambiente – Salvaguardia e Tutela dei Parchi e Oasi naturalistiche –Sede coinvolta 1: Consorzio Parco Monte Barro.
– Con i libri nello zaino – Settore Patrimonio Artistico e Culturale – Cura e conservazione delle biblioteche – Sedi coinvolte 8: Comuni di Barzio, Brivio, Calolziocorte, Cremeno, Santa Maria Hoè, Sirtori, Viganò e Sistema Bibliotecario Provinciale.
– Anziani protagonisti di serenità – Settore Assistenza Anziani – Sedi coinvolte 4: Comuni di Barzio, Calolziocorte, Galbiate e Montevecchia.
– PISTA – Progetto Integrato Salvaguardia Territorio Ambiente – Settore Ambiente – Prevenzione e monitoraggio inquinamento delle acque – Sedi coinvolte 2: Comuni di Barzio e Taceno.

Non posso che esprimere grande soddisfazione per il risultato ottenuto – commenta l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia Antonio Conrater – Ringrazio gli amministratori e gli operatori che hanno aderito all’iniziativa e si sono impegnati per raggiungere questo risultato positivo nell’ambito delle politiche giovanili. Attendiamo ora fiduciosi la notizia dell’effettivo finanziamento e la conseguente pubblicazione del bando per poter avviare le procedure di selezione dei giovani interessati”.

Lecco, 29 Luglio 2010

26/06/2020, 11:44