Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

LA PROVINCIA DI LECCO ALLA SAGRA DELLE SAGRE CON DEGUSTAZIONI E LABORATORI

Data: 29 Luglio 2010

Il consueto appuntamento con la Sagra delle Sagre, in programma a Barzio dal 7 al 16 agosto, vedrà la partecipazione della Provincia di Lecco con un calendario di attività per garantire ogni giorno un’iniziativa legata all’educazione alimentare e ai laboratori del gusto.

La Provincia di Lecco sarà presente all’interno dellostand istituzionale predisposto nella struttura La Fornace, insieme alla Regione Lombardia e all’Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) con materiale informativo sulle risorse turistiche del territorio e sull’attività dell’Ente. L’allestimento dello stand sarà corredato da pannelli con immagini suggestive e rappresentative del territorio.

A qualificare ulteriormente la partecipazione all’evento fieristico sarà la presenza, all’interno dello stand istituzionale della Provincia, del Consorzio Terrealte al quale è stata affidata l’organizzazione delle iniziative, secondo un programma ideato per offrire momenti di intrattenimento e svago, qualificati da contenuti formativi e spunti di riflessione su tematiche quali la tutela della biodiversità, la salvaguardia dell’ambiente, la valorizzazione dei prodotti locali e del territorio.

Al termine dei laboratori didattici, effettuati nell’ambito del Programma provinciale di Educazione Alimentare 2009-2010, realizzato con il contributo della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, le aziende agricole e agrituristiche del Consorzio proporranno, tra le ore 18.00 e le ore 21.00, degustazioni guidate dei prodotti locali. E’ inoltre prevista una visita guidata in fattoria dove si trovano animali e prodotti della terra.

Sono convinto – afferma l’Assessore all’Agricoltura, Turismo, Attività Economiche e Lavoro Fabio Dadatidella necessità di sostenere azioni di informazione e divulgazione, di educazione alimentare, di diffusione dei prodotti agricoli a artigianali, anche attraverso fiere e manifestazioni. Permettono di far apprezzare la tipicità dei prodotti e conoscere le diverse realtà che caratterizzano il territorio lecchese. In quest’ottica intendiamo sostenere anche altre iniziative, quali le mostre agricole di Pasturo e di Casargo. Il fitto programma di iniziative che abbiamo predisposto con il Consorzio Terrealte, compresi la degustazione dei prodotti e i laboratori, hanno la funzione di favorire la conoscenza delle lavorazioni locali e delle aziende che con la loro collaborazione ci hanno permesso di dare qualità all’evento fieristico”.

SPAZIO ESPOSITIVO PROVINCIA DI LECCO

SABATO 7 AGOSTO dalle ore 15.00 alle ore 17.00