PROVINCIA E CONSORZI AGRICOLI INSIEME ALLA FIERA DI SAN GAETANO

Data: 27 Luglio 2010

La Provincia di Lecco sarà presente alla Fiera Zootecnica di San Gaetano a Rogoredo di Casatenovo, in programma dal 29 luglio al 2 agosto. Giunta alla 60^ edizione, la storica Fiera proporrà al pubblico un calendario di eventi ancor più ricco e variegato.

L’Assessorato all’Agricoltura, Turismo, Attività Economiche e Lavoro della Provincia di Lecco, per l’occasione, ha voluto incrementare il proprio sostegno all’iniziativa con approfondimenti/laboratori e con un ampio spazio espositivo, all’interno del quale, per la prima volta, saranno ospitati tutti i Consorzi agricoli rappresentativi del territorio provinciale: Consorzio dei Produttori Agricoli di Montevecchia con l’Associazione della Pecora Brianzola; Consorzio IGT Terre Lariane; Terrealte-Consorzio agricolo e agrituristico lecchese. Inoltre, durante gli orari di apertura della Fiera, i Consorzi effettueranno anche la vendita dei prodotti delle aziende loro associate.

Le iniziative, organizzate in collaborazione con i Consorzi e che si svolgeranno all’interno dello stand della Provincia, sono state concepite con la volontà di costruire un progetto attinente agli obiettivi della Fiera, dando risalto all’unicità di alcuni prodotti della terra, come i vini di Montevecchia e la pecora brianzola, che contraddistinguono un territorio.

Le attività e i laboratori saranno effettuati nell’ambito del Programma provinciale di Educazione Alimentare 2009-2010, realizzato con il contributo della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia.

“La Fiera di San Gaetano – sottolinea l’Assessore Fabio Dadati – ha un ruolo economico importante per il comparto produttivo della nostra provincia. Pur nascendo come Fiera Zootecnica dell’area meratese, negli anni ha saputo ampliare la propria area di azione e coinvolgere un numero sempre maggiore di pubblico e di realtà legate ai prodotti della nostra terra: orticoltura, floricoltura, viticoltura sono solo alcuni esempi dell’ampia gamma di generi presenti. In quest’ottica considero l’evento di Casatenovo una fiera che può avere anche una valenza turistica, dal momento che valorizza le risorse enogastronomiche, considerate sempre più un’attrattiva per i villeggianti. La presenza dei Consorzi, inoltre, testimonia la volontà di operare insieme per lo sviluppo e l’innovazione del territorio; un segnale positivo che le Istituzioni devono cogliere nell’ottica di una programmazione sinergica con le realtà socio-economiche”.

SPAZIO ESPOSITIVO PROVINCIA DI LECCO

Giovedì 29 luglio ore 21.00
LABORATORIO DEL GUSTO – I vini Terre Lariane IGT accompagnati dai prodotti delle aziende dei consorzi agricoli lecchesi (a cura del Consorzio IGT Terre Lariane).

Venerdì 30 luglio ore 21.00
FORUM – IGT Terre Lariane: Dal bicchiere alla vigna (a cura del Consorzio IGT Terre Lariane).

Sabato 31 luglio ore 10.00/11.30 – 18.00/19.00 (AREA ESTERNA)
LABORATORIO DIDATTICO – Gli animali della fattoria e la conoscenza del cavallo (a cura dell’Azienda Agricola Monsereno Horses).

Domenica 1 agosto ore 21.00
LABORATORIO DIDATTICO – Dimostrazione pratica di mungitura – Dal latte al gelato (a cura del Consorzio Terrealte).

Lunedì 2 agosto ore 21.00
PRESENTAZIONE – La pecora brianzola (a cura dell’Associazione della Pecora Brianzola).

Lecco, 27 Luglio 2010

26/06/2020, 10:29