LA NUOVA CARTOGRAFIA PER I PIANI DI GOVERNO DEL TERRITORIO: OLTRE 80 I PARTECIPANTI AL CORSO SUL DATABASE TOPOGRAFICO

Data: 8 Luglio 2010

Ha riscosso un grande successo il corso rivolto ai tecnici dei Comuni del territorio organizzato dalla Provincia di Lecco in collaborazione con il Politecnico di Milano. L’attività di formazione della durata di 24 ore, che si è conclusa in questi giorni, ha visto la partecipazione di oltre 80 persone, che hanno potuto conoscere e approfondire tutte le potenzialità della nuova cartografia in formato digitale, destinata a sostituire le vecchie mappe su carta.

Il corso – afferma l’Assessore al Territorio Gianluca Bezzi – è stato offerto gratuitamente dalla Provincia di Lecco ai Comuni che hanno partecipato al progetto per la realizzazione del Database Topografico, di cui il nostro Ente è capofila. Abbiamo voluto in questo modo aiutare gli operatori degli Uffici Tecnici ad acquisire le conoscenze tecniche e gli strumenti operativi indispensabili a consentire un impiego ottimale di questa innovativa tecnologia che costituisce la base indispensabile per la pianificazione territoriale”.

L’interesse suscitato dall’iniziativa e l’esigenza di rendere disponibile e utilizzabile questo strumento per i Comuni hanno sollecitato la Provincia a prevedere un secondo momento di formazione sul tema della cartografia territoriale, che dovrebbe essere organizzato per l’autunno.

Nel frattempo la Provincia di Lecco sta predisponendo la gara d’appalto finalizzata al completamento del Database stesso, cui hanno aderito anche i Comuni del territorio che inizialmente non avevano partecipato al progetto. Si sta inoltre completando e rendendo operativa la struttura tecnologica web-gis, finalizzata a consentire la consultazione online del Piano territoriale di coordinamento provinciale e del Database topografico.

Una volta terminati questi interventi – conclude l’Assessore Bezzi – sarà possibile disporre di mappe aggiornate di tutto il territorio provinciale, favorendone così la conoscenza da parte delle Amministrazioni Pubbliche e di tutti i soggetti interessati alla gestione del territorio”.

Lecco, 08 Luglio 2010

26/06/2020, 11:42