Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

VILLA MONASTERO INCONTRA… A TAVOLA CON RENZO E LUCIA

Data: 15 Giugno 2010

Provincia di Lecco e Istituzione Villa Monastero propongono per l’estate 2010 un originale ciclo di incontri letterari intitolato Villa Monastero incontra, omaggio al genio femminile con importanti autrici del panorama letterario nazionale.

Venerdì 18 giugno alle ore 18.00, presso la Sala Fermi di Villa Monastero a Varenna, si apre Villa Monastero incontra… A tavola con Renzo e Lucia con Luisa Vassallo: imperiese, diplomata in scienze religiose con una tesi sulla religiosità del teatro, curatrice di antologie letterarie, autrice di numerosi saggi e premiata a livello internazionale per le sue opere.

Nel libro A tavola con Renzo e Lucia l’autrice passa in rassegna le varie gastronomie a partire dalle citazioni del Manzoni, arricchendole di ricette del periodo storico e della tradizione lombarda. Ogni sezione si apre con una nota di spiegazione che inquadra la gastronomia in argomento e ogni ricetta è anticipata da qualche curiosità.

Con un po’ di fantasia si riscoprono ricette su antichi manoscritti (come quelle per il pranzo di nozze di Renzo e Lucia) e piccole parentesi letterarie condiscono il tutto. Chiudono il testo alcune note di preparazione dei piatti, riflessioni dell’autrice e i ristoranti dei luoghi manzoniani.

Un bel libro di cucina, ma anche una piacevole lettura, un modo per rileggere e ripensare il Manzoni. La prefazione al libro è di Enrico Beruschi, un grande appassionato di Manzoni e già interprete (in un numero “zero”) di don Abbondio.

Sarà proprio Enrico Beruschi a fare da padrino di eccezione all’evento di Villa Monastero, intervenendo sia alla presentazione in Villa, dove darà saggio delle sue doti di interprete del Manzoni leggendo alcune pagine significative, sia alla cena manzoniana che verrà servita su prenotazione al costo di Euro 40,00 presso il Ristorante Borgo Vino di Varenna.

“Un’iniziativa importante e originale nel suo connubio tra arte culinaria, tradizioni letterarie e valorizzazione del territorio – commenta l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedetti – che si inserisce pienamente nel percorso di riscoperta delle tradizioni locali intrapreso dalla Provincia di Lecco”.

Per informazioni e prenotazioni: 3387654926 (Mara).

Lecco, 15 Giugno 2010

24/06/2020, 15:53