Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

PRONTA LA NUOVA CARTOGRAFIA DELLA PROVINCIA DI LECCO: SARA’ ANCHE ON-LINE ENTRO IL 2010

Data: 11 Giugno 2010

Sarà disponibile on line entro la fine di quest’anno sul portale internet WEB-SIT la nuova cartografia in formato digitale che costituisce la base indispensabile per la pianificazione urbanistica e la realizzazione dei Piani di Governo del Territorio (PGT).

Lo ha annunciato l’Assessore al Territorio della Provincia di Lecco Gianluca Bezzi nel corso del convegno tenutosi ieri mattina presso la Sala Don Ticozzi a Lecco, che ha visto la partecipazione di Giulio Boscagli, Assessore alla Famiglia e Solidarietà sociale della Regione Lombardia, nonché Presidente del Tavolo Territoriale di Confronto della provincia di Lecco, e di Riccardo Pietrabissa, Prorettore Vicario del Polo Regionale di Lecco del Politecnico di Milano.

Il sito – ha spiegato l’Assessore Bezzi – darà visibilità ai dati cartografici informatizzati e alle banche dati associate, raccolti ed elaborati dalla Provincia di Lecco, rendendoli maggiormente fruibili a Enti, Amministrazioni Locali, Professionisti, Imprese e Cittadini che attraverso modalità diverse potranno usufruire di un supporto informativo inerente lo stato fisico, politico, amministrativo e sociale del territorio lecchese”.

Nel corso dell’evento, che ha coinvolto una vasta platea di sindaci e tecnici, sono stati presentati e consegnati i prodotti finali del progetto, in particolare il Database Topografico alle varie scale di restituzione e le Ortofoto digitali a colori alla scala 1:2.000; sono state inoltre raccolte le adesioni al corso di formazione che prenderà il via lunedì 14 giugno prossimo.

Nella cornice di positiva collaborazione istituzionale che ha contraddistinto tutto il progetto – ha affermato l’Assessore Bezzi – la Provincia di Lecco offrirà gratuitamente agli Enti locali questo momento di formazione della durata di 24 ore, che si avvale della competenza e degli spazi messi a disposizione dal Polo Regionale di Lecco del Politecnico di Milano”.

Il corso, rivolto ai tecnici dei Comuni che hanno aderito al progetto Data Base, è finalizzato all’utilizzo e alla valorizzazione di tutte le potenzialità della nuova cartografia in formato digitale.

Il progetto Data Base, partito nel 2007 con il coordinamento dalla Provincia di Lecco, ha coinvolto 80 Comuni lecchesi, 11 Comuni della Provincia di Bergamo, Parchi e Comunità Montane e ha potuto contare sulla collaborazione e il cofinanziamento della Regione Lombardia nonché sul bagaglio di conoscenza ed esperienza garantito dal Politecnico di Milano. La copertura del territorio provinciale con Data base topografico alle diverse scale sarà raggiunta con un secondo piano di attività, ora in fase di appalto, cui hanno dato la propria adesione anche i 9 Comuni della Provincia di Lecco che inizialmente non avevano partecipato al primo progetto.

Lecco, 11 Giugno 2010

26/06/2020, 11:40