Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

CONTRO LA CRISI CAREER OPPORTUNITY A LECCO

Data: 11 Giugno 2010

18 GIUGNO GIORNATA DI ORIENTAMENTO PER 40 LAVORATORI IN CIGS L’INIZIATIVA ARRIVA DALLA PROVINCIA DI LECCO E ADECCO,CON IL COINVOLGIMENTO DI ALCUNE IMPORTANTI AZIENDE LECCHESI

L’Assessorato allo Sviluppo Economico e al Mercato del Lavoro della Provincia di LeccoAdecco, leader mondiale nella gestione delle risorse umane, lanciano ilCareer Opportunity. L’iniziativa si svolgerà venerdì 18 giugno dalle ore 9.00 presso il Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte e vedrà il coinvolgimento di alcune importanti aziende del territorio lecchese.

Nata dall’impegno dell’Unità di gestione crisi aziendali della Provincia di Lecco – che promuove attività e servizi finalizzati al raggiungimento di una gestione efficiente del mercato del lavoro del territorio lecchese – e Adecco Italia, il progetto ha l’obiettivo di sostenere ancora più da vicino i lavoratori colpiti dalla crisi.

40 persone in cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) già prese in carico dall’Unità operativa presso il Centro per l’Impiego della Provincia prenderanno parte a una giornata di orientamento che mira a favorire l’incontro con alcune importanti imprese del territorio per gettare le basi di un possibile inserimento lavorativo compatibile con la situazione dei candidati interessati e del mercato del lavoro locale.

In programma colloqui di gruppo e one-to-one per rimettersi in gioco e conoscere nuove realtà aziendali. I 40 lavoratori, infatti, verranno suddivisi in 4 diversi gruppi in base al loro tipo di profilo – 2 gruppi saranno formati da operai specializzati, altri 2 da figure amministrative e operai generici – e dopo aver preso parte ad assessment incontreranno i referenti aziendali di alcune società, entrando in contatto con nuove realtà economiche.

Oggi non è più possibile stare fermi in nessun campo, a maggior ragione non lo si può fare nel campo del lavoro dove serve un approccio sempre più evoluto e professionale per dare modo ai lavoratori di rimanere occupati – commenta Fabio Dadati, Assessore provinciale al Lavoro – L’iniziativa, che vede la Provincia di Lecco collaborare con un’importante operatore privato con ADECCO, va in questa direzione, Poter incontrare i manager delle risorse umane delle principali aziende del territorio è un’occasione da non perdere per i lavoratori che l’Unità di Crisi del Marcato del Lavoro sta seguendo nel difficile ma possibile compito di rinnovare la conoscenza e trovare una nuova occupazione”.

In un momento come quello che stiamo affrontando, in cui non è possibile offrire una continuità professionale a molti lavoratori, Adecco ha deciso di sviluppare un progetto dinamico e molto concreto – spiega Angelo Lo Vecchio, Head of Operations Adecco anche per Lecco –Coinvolgendo istituzioni, lavoratori e aziende, abbiamo voluto dare un segnale al territorio e invitare i lavoratori a mettersi in gioco e a sfruttare il maggior tempo a disposizione per formarsi e riqualificarsi in vista della ripresa economica. Continuiamo, quindi, a investire in provincia di Lecco e in Brianza e dopo 2 eventi organizzati a Monza e Osnago nelle scorse settimane, abbiamo voluto dar vita a una nuova iniziativa, realizzata sempre in un’ottica di Candidate Caring. Un progetto lanciato lo scorso anno da Adecco in tutta Italia con un investimento di 10 milioni di euro e che ha coinvolto in provincia di Lecco 344 persone”.

Lecco, 11 Giugno 2010

25/06/2020, 22:21