Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

IL PRESIDENTE NAVA: SIAMO PER LE ENERGIE RINNOVABILI, VALUTAZIONE ATTENTA DEL PROGETTO DI LIERNA

Data: 9 Giugno 2010

Il Presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava ha risposto alla interrogazione presentata da quattro Consiglieri di minoranza e illustrata in Consiglio dal primo firmatario Rocco Cardamone: “Lo sfruttamento delle biomasse è parte integrante di quella politica di incentivazione delle energie rinnovabili adottata non solo dall’Italia, ma da tutti i Paesi industrializzati; tra l’altro l’analisi delle possibilità di diffusione dell’uso energetico di biomasse forestali in provincia di Lecco è una delle azioni previste dal piano energetico della Provincia di Lecco vigente e approvato dalla precedente amministrazione a fine mandato. Ciò premesso è difficile esprimere al momento attuale un giudizio sul progetto e sulla sua compatibilità con i diversi piani provinciali vigenti (PTCP, energia, rifiuti) senza aver visionato analiticamente i dati tecnici e senza che sia ancora stata fatta una quantificazione precisa riguardo soprattutto alle caratteristiche dell’impianto e della filiera, alla ubicazione di centrale, area di stoccaggio ed eventualmente del trituratore, al tonnellaggio annuo, ai percorsi di accesso, agli automezzi e agli eventuali interventi previsti sulla viabilità che rappresenta al momento il settore cui la nostra amministrazione deve prestare maggiore attenzione. Solo dopo questa fase si potranno fare valutazioni di sostenibilità economica e ambientale dell’impianto, di costi e benefici per la collettività, di eventuali mitigazioni da suggerire. Al momento solo il settore Agricoltura della Provincia di Lecco è stato interessato al problema e lo sta esaminando per le sue competenze ai fini della concessione di un contributo della Regione Lombardia richiesto dal Comune di Lierna. Assicurando un monitoraggio dell’iter procedurale da parte della Presidenza, diamo per il momento il merito al Sindaco di Lierna di avere posto all’attenzione generale il problema delle energie rinnovabili che devono essere considerate con grande attenzione dagli assessorati interessati in un’ottica di sviluppo sostenibile del nostro territorio”.

Il Consigliere Cardamone si è dichiarato soddisfatto della risposta del Presidente Nava.

Lecco, 09 Giugno 2010

26/06/2020, 11:51