LA NUOVA CARTOGRAFIA PER I PIANI DI GOVERNO DEL TERRITORIO

Data: 4 Giugno 2010

Giovedì 10 giugno alle ore 9.15, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania a Lecco, si terrà il Seminario La nuova cartografia per i Piani di Governo del territorio, momento conclusivo di un progetto mirato a rendere disponibili ad amministrazioni e cittadini mappe aggiornate in formato digitale del territorio quali strumenti indispensabili di conoscenza e base necessaria alla pianificazione urbanistica.

All’incontro parteciperanno il Presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava, l’Assessore alla Famiglia, conciliazione, integrazione e solidarietà sociale della Regione Lombardia Giulio Boscagli, che riveste per la nostra Provincia anche il ruolo di Presidente del Tavolo Territoriale di Confronto, e il Prorettore Vicario del Polo Regionale di Lecco del Politecnico di Milano Riccardo Pietrabissa.

Il progetto, coordinato dalla Provincia di Lecco, coinvolge 80 Comuni lecchesi, 11 Comuni della Provincia di Bergamo, Parchi e Comunità Montane e rappresenta una positiva e innovativa pratica di collaborazione tra Enti istituzionali.

I concreti risultati fin qui conseguiti nella realizzazione di questo intervento e le positive relazioni istituzionali che hanno caratterizzato il mandato amministrativo – afferma l’Assessore al Territorio Gianluca Bezzi – hanno portato i 9 Comuni della Provincia di Lecco che inizialmente non avevano partecipato al progetto a garantire la propria adesione. Pertanto il nuovo piano di attività promosso in collaborazione con Regione Lombardia servirà a completare la copertura del territorio provinciale con Data base topografico alle diverse scale”.

Nel corso del Seminario verranno consegnati ai Comuni aderenti i prodotti finali derivanti dall’attuazione del progetto, in particolare il Database Topografico alle varie scale di restituzione e le Ortofoto digitali a colori alla scala 1.2.000, e saranno fornite ai partecipanti tutte informazioni relative all’interpretazione dei dati territoriali in esso contenuti e al loro utilizzo.

Il Progetto Data Base e le iniziative di formazione che saranno presentate nel corso del Seminario – conclude l’Assessore Bezzi – rappresentano ulteriori modalità di collaborazione con le amministrazioni comunali, che la Provincia di Lecco sta concretamente sostenendo anche attraverso un Bando per l’erogazione di contributi finalizzati alla redazione dei Piani di Governo del Territorio. Il Bando, finanziato con 160.000 euro, prevede la concessione prioritaria dei fondi ai Comuni con il minor numero di abitanti e fissa la scadenza per la presentazione delle domande al 30 giugno prossimo”.

Lecco, 04 Giugno 2010

26/06/2020, 11:40