PREMIAMO I RISULTATI: IL MINISTERO PREMIA LA PROVINCIA

Data: 3 Giugno 2010

Per la Provincia di Lecco è arrivato un importante riconoscimento dal concorso Premiamo i Risultati, promosso dal Ministero per la PA e l’Innovazione, finalizzato a premiare i risultati e l’impegno a migliorare le performance nonché a valorizzare gli esempi di buona amministrazione.

In termini quantitativi complessivi, delle 725 domande di candidatura pervenute, 693 sono state ammesse alla fase successiva di stesura del piano di miglioramento gestionale e 478 alla fase realizzativa che ha portato all’effettiva conclusione di 350 piani di miglioramento, di cui 198 hanno ricevuto la valutazione on site in ragione della loro complessità.

In particolare l’Ufficio Controllo di Gestione della Provincia ha ottenuto la menzione con la seguente motivazione: “per aver attuato nel 2009 un piano di miglioramento che ha coinvolto diffusamente l’organizzazione e gli stakeholder e raggiunto i risultati attesi” nell’ambito del Bilancio Sociale 2007/2008.

Il Piano – spiega l’Assessore al Bilancio Antonello Formenti – si proponeva di impostare il Bilancio Sociale 2007/2008 individuando rispetto alle edizioni precedenti eventuali azioni di miglioramento; di attivare nei dirigenti e nel personale già coinvolto una riflessione critica sulla rendicontazione sociale, sulle strategie, sugli obiettivi e sui risultati dei loro settori oltre che sugli indicatori utilizzati; di migliorare e ampliare la partecipazione degli stakeholders attraverso una diversa metodologia di coinvolgimento nella valutazione dei servizi, e di estenderla progressivamente a tutti i settori. E’ stato attuato un approfondimento del dialogo con gli stakeholders esterni ampliando i soggetti destinatari della rilevazione. Il Piano è stato realizzato anche con la partecipazione dei servizi coinvolti nel Bilancio Sociale, ovvero Agricoltura, Servizi alla Persona, Cultura, Istruzione e Formazione Professionale, Politiche per l’Impiego, ma è stato premiato soprattutto lo sforzo dell’Ufficio Controllo di Gestione che ha svolto la funzione di coordinamento e ha in particolare condotto l’indagine sul grado di soddisfazione degli stakeholder”.

Lecco, 03 Giugno 2010

26/06/2020, 11:40