Posta Elettronica Certificata

La Provincia di Lecco ha attivato una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), con il seguente indirizzo:

provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

La casella PEC è direttamente collegata al protocollo che registra la documentazione pervenuta e la smista all’Ufficio competente.

La casella PEC della Provincia di Lecco riceve messaggi solo da altre caselle di posta elettronica certificata. I messaggi provenienti da caselle di posta elettronica tradizionali non vengono accettati dal sistema.

Il mittente che scrive dalla propria casella PEC alla casella PEC della Provincia riceve immediatamente una e-mail attestante l’invio e, successivamente, un’altra e-mail attestante l’avvenuta consegna del messaggio alla Provincia. La PEC fornisce garanzia di certezza della data e dell’ora di invio e ricezione della e-mail, nonché garanzia di integrità di contenuto.
I documenti non firmati digitalmente verranno comunque protocollati. Il Responsabile del procedimento valuterà la loro validità ai fini del procedimento.

Indicazioni operative per la trasmissione dei messaggi PEC alla Provincia di Lecco:

  • non trasmettere documentazione già inoltrata via PEC avvalendosi di ulteriori mezzi quali spedizione cartacea, e-mail, fax
  • a ciascuna istanza trasmessa alla Provincia dovrà corrispondere un unico messaggio PEC di trasmissione (es. un soggetto che deve inviare 3 richieste di autorizzazione per 3 procedimenti diversi dovrà inviare 3 messaggi PEC distinti, oppure un soggetto che deve inviare 2 nulla osta dovrà inviare 2 messaggi Pec distinti) perché verrà assegnato un numero di protocollo a ogni singola istanza/documento amministrativo
  • il mittente dovrà utilizzare esclusivamente la propria casella PEC per l’invio dei messaggi
  • inviare preferibilmente file in formato pdf/A

Posta elettronica ordinaria

La Provincia di Lecco ha attivato anche la casella di posta elettronica ordinaria (NON PEC) per garantire agli utenti non dotati di PEC la possibilità di inviare all’Ente documenti amministrativi informatici.

L’indirizzo della casella e-mail ordinaria è:

protocollo@provincia.lecco.it

Tutti i documenti che pervengono alla casella di posta elettronica ordinaria durante l’orario di apertura dell’Ufficio Protocollo  sono registrati al protocollo nella stessa giornata di ricevimento e smistati all’ufficio competente, come avviene per la PEC. I documenti non firmati digitalmente vengono protocollati e il Responsabile del procedimento valuta la loro validità ai fini del procedimento amministrativo.
Si prega di inviare preferibilmente file in formato pdf/A.

Comunicazioni trasmesse dalla Provincia di Lecco tramite PEC

La Provincia di Lecco invia ai destinatari documenti firmati digitalmente e identificati dall’estensione .p7m. Per l’apertura di questi documenti è necessario disporre di un software (es. Dike, CRS Manager) in grado di aprire i file firmati digitalmente. A tal fine è indispensabile che chi riceve PEC dalla Provincia di Lecco provveda a scaricare sul proprio PC un software adatto.

L’utilizzo della posta elettronica certificata e della firma digitale risponde ad esigenze di semplificazione della Pubblica Amministrazione secondo i principi di efficienza, efficacia ed economicità.

Dal 31 marzo 2015 è attivo il sistema di fatturazione elettronica, per maggiori informazioni accedere alla pagina:  fatturazione elettronica

AVVISO:

per l’invio di comunicazioni indirizzate al Servizio Collocamento Disabili e Fasce Deboli vi preghiamo di utilizzare il seguente indirizzo PEC: collocamento.obbligatorio@pec.it

Indirizzi Pec dei Comuni della Provincia di Lecco (ultimo aggiornamento effettuato il 12.01.2015)

Per informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare:
Glenda Prada
telefono: 0341-295304
e-mail: glenda.prada@provincia.lecco.it



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