Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

Riduzione tempi di pagamento e stock di debito

I dati del primo trimestre 2024.

Data: 23 Aprile 2024

calcolatrice e penna

La riforma 1.11 del Pnrr “Riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni e delle autorità sanitarie” prevede, nell’ambito del cronoprogramma di attuazione, il conseguimento di specifici obiettivi di performance in termini di tempo medio di pagamento e tempo medio di ritardo per ciascuno dei seguenti quattro comparti delle pubbliche amministrazioni:

  • le amministrazioni centrali
  • gli enti pubblici nazionali e gli altri enti
  • le Regioni e Province autonome
  • gli enti locali e gli enti del Servizio sanitario nazionale

In particolare, i target da raggiungere entro il primo trimestre 2025 (per le fatture ricevute nel 2024), con conferma entro il primo trimestre 2026 (per le fatture ricevute nel 2025) sono fissati in 30 giorni per l’indicatore del tempo medio ponderato di pagamento, con l’eccezione degli enti del Servizio sanitario nazionale il cui indicatore può arrivare fino a 60 giorni, e in 0 giorni per l’indicatore del tempo medio ponderato di ritardo.

La base di calcolo è fornita dal sistema informativo della Piattaforma dei crediti commerciali – Pcc, che elabora gli indicatori sulla base delle informazioni relative alle fatture ricevute e ai pagamenti delle stesse.

La circolare 17/2024 della Rgs, riguardante la riduzione dei tempi di pagamento della pubblica amministrazione, fornisce indicazioni circa l’aggiornamento dei dati e la corretta implementazione delle informazioni sul sistema della Pcc.

Nel Piao 2024 della Provincia di Lecco è previsto un obiettivo, trasversale all’intera struttura organizzativa, di contenere in 30 giorni l’indicatore del tempo medio ponderato di pagamento e in 0 giorni l’indicatore del tempo medio ponderato di ritardo.

Nel primo trimestre 2024 è stato effettuato un controllo minuzioso di tutte le fatture pervenute alla Provincia di Lecco e il confronto con quanto registrato nell’Area Rgs – Piattaforma dei crediti commerciali, inserendo, in modo scrupoloso, anche nella piattaforma, laddove necessario, le cause di sospensione di decorrenza dei termini di pagamento.

Il comma 867-bis della legge 145/2018, introdotto dall’articolo 40 del decreto-legge 19/2024, prevede l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di comunicare il proprio stock di debito anche per ogni trimestre, entro il mese successivo.

I dati ufficiali Pcc del primo trimestre 2024:

  • Indicatore tempestività pagamenti (che comprende tutte le fatture pagate nel periodo di riferimento, anche quelle di anni precedenti): -16.51 giorni
  • Tempo medio di pagamento (che comprende le fatture ricevute e scadute nel periodo di riferimento, senza quelle di anni precedenti): 14 giorni
  • Stock del debito: € 0,00

Ultimo aggiornamento
23/04/2024, 14:59