Tributo per esercizio funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente – Tari

La Provincia stabilisce e comunica annualmente l’aliquota da applicare da parte dei Comuni con l’iscrizione a ruolo contestualmente alla tassa/tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, nell’ambito dell’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente.

Cos'è

E’ un tributo applicabile alla tassa smaltimento rifiuti solidi urbani, nella misura massima del 5% delle tariffe stabilite con decreto legislativo 504/1992.

Il pagamento alla Provincia avviene contestualmente a quanto richiesto dai Comuni o dai concessionari a cui gli stessi hanno affidato il servizio di riscossione.

Comuni, soggetti incaricati dal Comune alla riscossione della tassa/tariffa.

Accedere al servizio

L’aliquota applicata dalla Provincia è del 5%.

Dall’annualità 2021 i contribuenti versano direttamente gli importi spettanti a Comune e Provincia sulla base delle comunicazioni ricevute dal Comune stesso, con i relativi codici di tributo (Tari, Tefa, Sanzioni, interessi) tramite F24, c/c postali/altri strumenti di pagamento.

Il Ministero riscuote direttamente la tariffa degli edifici adibiti ad attività scolastiche e trasferisce ai Comuni le relative spettanze. I Comuni devono riversare alla Provincia il 5% di quanto incassato.

Tempi e scadenze

Riversamento da parte dei soggetti interessati, Comuni e concessionari: entro 10 giorni successivi agli incassi.

Referente Teresa Magno
Email teresa.magno@provincia.lecco.it

Referente Aurora Venturella
Email aurora.venturella@provincia.lecco.it

Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Tributi

Si occupa della gestione delle imposte, addizionali, canoni e conti correnti postali intestati alla Provincia.

Area Amministrativa

Documenti

Decreto deliberativo del Presidente della Provincia di Lecco 152 del 6 novembre 2023

Lettera ai Comuni 2024

Prospetto rendicontazione 2023

Tabella Miur 2023

Prospetto modalità riscossione e dati ruolo 2024

10/01/2024, 16:54

Questo contenuto è stato utile?

Clicca su una stella per valutare questo contenuto

Valutazione media / 5. Numero totale valutazioni:

Non ci sono ancora valutazioni.