URP online
  •  

Fatturazione Elettronica

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica.

La fatturazione elettronica è entrata in vigore dal 6 giugno 2014 per i Ministeri, le Agenzie Fiscali, gli Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale. Per tutti gli altri enti, e quindi anche per la Provincia di Lecco, questo obbligo è in vigore dal 31 marzo 2015.

La Provincia di Lecco ha attivato il sistema di fatturazione elettronica dal 31 marzo 2015.

Codici univoci per la fatturazione elettronica

Per ulteriori informazioni:

Clip Video FatturaPA

Agenzia delle Entrate: pubblicata l’App gratuita per le fatture tra privati

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dal 1° luglio 2016 un nuovo servizio web per la gestione, la trasmissione e la conservazione delle fatture elettroniche. Il servizio è gratuito e comprende tutte le fasi del ciclo di vita delle fatture elettroniche.
Dal 1°gennaio 2017 sarà possibile trasmettere anche le fatture ai clienti privati utilizzando il Sistema Di Interscambio, oggi disponibile solo per le fatture destinate alla Pubblica Amministrazione.
Per maggiori informazioni: sito dell’Agenzia delle Entrate

FatturaPA anche tra privati

Il formato FatturaPA è stato adeguato dal 1 gennaio 2017 per permettere anche la fatturazione elettronica tra privati.

Il nuovo formato consente la fatturazione elettronica sia verso la PA che tra privati secondo un unico tracciato xml e sempre attraverso il sistema di Interscambio (SDI), che è a disposizione anche per i rapporti commerciali tra privati.

Per maggiori informazioni: nota dell’Agenzia per l’Italia Digitale



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.