Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Bando 2015 Servizio civile nazionale

Data: 24 Marzo 2015

Scade alle ore 14 di giovedì 16 aprile il termine per presentare la domanda per volontario in progetti di Servizio Civile Nazionale della Provincia di Lecco.

Il Dipartimento della Gioventù del Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia, di cui 1.530 per la Regione Lombardia (Allegato 1).

Sei sono i progetti che saranno attuati dalla Provincia di Lecco con il coinvolgimento di 36 volontari:

PARCO MONTE BARRO, CON EXPO2015 ALL’ORIZZONTE – Settore Ambiente, area salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturali. Sede coinvolta 1: Parco Monte Barro. Volontari 4.

UN ANNO CON LE PERSONE FRAGILI – Settore Assistenza, area anziani e area disabilità. Sedi coinvolte 3: Comuni di Perego (Unione dei Comuni Lombarda della Valletta), Civate, Calolziocorte. Volontari 4

INSIEME giocando e crescendo – Settore Assistenza, area minori. Sedi coinvolte 3: Comuni di Perego (Unione dei Comuni Lombarda della Valletta), Montevecchia e Calolziocorte. Volontari 3.

BIBLIOTEC@NDO – Settore Patrimonio Artistico e Culturale, area cura e conservazione biblioteche. Sedi coinvolte 13: Comuni di Barzio, Brivio, Calolziocorte, Civate, Cremeno, Galbiate, Introbio, Lecco, Santa Maria Hoè, Sirtori, Taceno, Viganò e Provincia di Lecco (Sistema Bibliotecario provinciale). Volontari 15.

ARTE E STORIA DEI MUSEI E DEL TERRITORIO VERSO EXPO 2015 E OLTRE – Settore Patrimonio Artistico e Culturale, area valorizzazione sistema museale pubblico e privato. Sedi coinvolte 3: Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello – Calolziocorte, Comune di Garlate – Museo della Seta Abegg e Provincia di Lecco (Sistema Museale della Provincia di Lecco, Servizio Cultura e Villa Monastero). Volontari 6.

P.I.S.T.A Progetto Integrato Sicurezza Territorio Ambiente – Settore Protezione Civile. Sedi coinvolte 3: Comuni di Barzio, Taceno e Provincia di Lecco. Volontari 4.

Possono presentare domanda tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano già compiuto 18 anni e non ancora superato i 28 (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini dell’Unione europea
  • essere familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
  • titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
  • titolari di permesso di soggiorno per asilo
  • titolari di permesso per protezione sussidiaria
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti fino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

• già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi
  • abbiano presentato domanda per progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani

I volontari percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro per un periodo di 12 mesi.

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata a: Provincia di Lecco – Servizio Civile, piazza Lega Lombarda, 4 – 23900 Lecco deve pervenire all’ufficio Protocollo della Provincia di Lecco entro le ore 14 del 16 aprile 2015. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

• redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 del bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale
  • corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) – articolo 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, indirizzata a provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf
  2. a mezzo “raccomandata A/R”
  3. consegnate a mano all’ufficio protocollo della Provincia, piazza Lega Lombarda 4 – Lecco, aperto nei seguenti orari: da lunedì a giovedì orario continuato dalle 8.30 alle 17.00; venerdì dalle 8.30 alle 12.30

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel bando.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.

Per informazioni: Settore Cultura – Servizio Civile, telefono 0341-295475, e.mail servizio.civile@provincia.lecco.it.

26/06/2020, 10:27