Lunedì 19 febbraio 2024 ore 19.00

Dote Comune – Anci Lombardia: 7 tirocini in Provincia di Lecco

Data: 5 Settembre 2018

Lecco, 5 settembre 2018 – Scade alle 14.00 di martedì 18 settembre il termine per presentare le domande di partecipazione all’avviso Dote Comune – Anci Lombardia, che prevede presso la Provincia di Lecco 7 tirocini della durata di 12 mesi:

• 1 tirocinio come addetto Customer care presso il Centro per l’Impiego di Lecco (Cod. PLC031812c01)
  • 1 tirocinio in area Trasversale/Ufficio presso Direzione Lavoro – Collocamento Obbligatorio (Cod. PLC031812C07)
  • 2 tirocini come operatore Ufficio Appalti (Cod. PLC031812C05)
  • 2 tirocini in area tecnica (profilo Topografo) (Cod. PLC031812C03)
  • 1 tirocinio in area contabile (Cod. PLC031812c02)

Dote Comune è un’esperienza formativa nella pubblica amministrazione per inoccupati o disoccupati di età uguale o superiore a 18 anni, residenti in Lombardia, organizzata e promossa da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, AnciLab ed enti locali aderenti.

I partecipanti hanno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti istituzionali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini, in un’esperienza di cittadinanza attiva.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali.

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una Dote cittadini italiani, dei Paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti in Lombardia, inoccupati o disoccupati, di età uguale o superiore ai 18 anni.

Il cittadino straniero proveniente da Paese non comunitario e regolarmente soggiornante in Italia può svolgere in Lombardia l’esperienza di Dote Comune secondo le modalità indicate nell’avviso, purché in possesso della carta o del permesso di soggiorno.

È prevista un’indennità mensile di tirocinio di 300 euro e al termine dell’esperienza vi sarà la certificazione delle competenze acquisite, secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

Dote Comune è un tirocinio, quindi un’esperienza formativa a carattere teorico-pratico, non un contratto di lavoro.

In base al nuovo Protocollo d’intesa Anci – Regione Lombardia la partecipazione a Dote Comune costituisce assolvimento del percorso di politica attiva del lavoro. Quindi i candidati selezionati che dichiarino di essere disoccupati o in cerca di prima occupazione, perciò rientranti nella categoria indicata nell’articolo 19 del Decreto legislativo 150/2015, dovranno stipulare il Patto di servizio personalizzato in un ente accreditato per i servizi al lavoro (Centro per l’impiego). Di conseguenza dovranno consegnare all’ente ospitante la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID).

L’avviso di selezione di Dote Comune, che prevede 249 tirocini, è stato pubblicato martedì 4 settembre.

Per informazioni:

26/06/2020, 11:31