Definito il programma del 64° Convegno di Studi Amministrativi dal 20 al 22 settembre a Villa Monastero di Varenna

Data: 7 Agosto 2018

Amedeo Bianchi

Lecco, 7 agosto 2018 – Da giovedì 20 a sabato 22 settembre a Varenna presso Villa Monastero si svolgerà il 64° Convegno di Studi Amministrativi, organizzato dalla Provincia di Lecco e dalla Corte dei conti, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il contributo e il patrocinio di Regione Lombardia.

L’edizione 2018 avrà il tema, quanto mai importante e attuale, Vincoli finanziari, sviluppo economico e qualità dei servizi: strumenti e garanzie, scelto con l’obiettivo di far emergere spunti di riflessione e di confronto utili al miglioramento della Pubblica Amministrazione e, innanzitutto, del suo rapporto con i cittadini.

Il Comitato scientifico e di coordinamento è composto dai Presidenti di Sezione della Corte dei conti: Luciano Calamaro, Carlo Chiappinelli, Gaetano D’Auria, Tommaso Miele, Mauro Orefice e Simonetta Rosa.

La progettazione e la direzione organizzativa del Convegno sono curate da Amedeo Bianchi, già Segretario Generale e Direttore Generale della Provincia di Lecco, ora Consigliere della Corte dei conti.

Come da tradizione il Convegno di Studi Amministrativi ospiterà relatori di grande caratura e personalità del mondo giuridico, accademico, scientifico ed economico. Sarà aperto giovedì pomeriggio dall’introduzione del Presidente della Corte dei conti Angelo Buscema per concludersi sabato mattina con una Tavola rotonda, alla quale parteciperanno rappresentanti del mondo istituzionale, industriale ed esponenti degli organismi rappresentativi delle autonomie territoriali.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti, del Sottosegretario per la Pubblica Amministrazione Mattia Fantinati, del Presidente della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi, del Primo Presidente della Corte di Cassazione Giovanni Mammone, del Presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno, del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, di Claudio De Vincenti e Tiziano Treu, già Ministri della Repubblica, del Ragioniere generale dello Stato Daniele Franco. Le conclusioni saranno del Procuratore generale della Corte dei conti Alberto Avoli. All’apertura dei lavori parteciperà il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Il Convegno è stato accreditato dagli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti di Lecco.

Ultimo aggiornamento
25/06/2020, 22:53