Lecco, 30 marzo 2018 – Nei prossimi giorni partiranno i lavori di sistemazione della strada provinciale 72 in località Corenno Plinio di Dervio e della strada provinciale 49 in località Rettola di Sirone.

Sono stati infatti affidati i lavori alle ditte che si sono aggiudicate le gare di appalto, rispettivamente la CIDIEFFE Costruzioni srl di Colico e l’ATI Costruzioni Bertoldini srl (capogruppo) di Premana e Fratelli Locatelli sas di Locatelli Marco & C. (mandante) di Introbio.

Ad aprile 2017 lungo la corsia di valle della SP 72 sono stati riscontrati avvallamenti della piattaforma stradale e anomale fenditure di distacco tra il piano della banchina e la muratura di sostegno di valle; da qui il necessario restringimento della carreggiata per interdire al traffico la corsia di valle e l’istituzione del transito a senso unico alternato regolato da apposito impianto semaforico.

A dicembre 2016 lungo la SP 49 si è verificato un abbassamento del piano stradale, causato dall’erosione degli argini del Gandaloglio; per ragioni di sicurezza la Provincia di Lecco aveva subito disposto la chiusura parziale del tratto, regolando il traffico con un semaforo.

“La Provincia di Lecco – commenta il Consigliere provinciale delegato ai Lavori pubblici e Viabilità Mauro Galbuseraha potuto bandire le gare per i lavori solo dopo l’approvazione del Bilancio 2017, avvenuta lo scorso mese di novembre. Espletate le procedure secondo le modalità e i tempi previsti dalla normativa, sono stati affidati i lavori alle ditte aggiudicatarie e nei prossimi giorni verranno avviate le lavorazioni propedeutiche al consolidamento del corpo stradale, con l’intento di rendere fruibile le due strade provinciali entro la prossima stagione estiva. A Dervio abbiamo riscontrato diversi strati di asfalto, dovuti agli interventi effettuati in precedenza; inoltre dobbiamo risolvere la leggera rotazione subita dal muro di sostegno negli anni, perciò abbiamo progettato un intervento risolutivo di consolidamento con la realizzazione di una palificazione e un rinforzo al muro di sostegno della strada. A Sirone lalveo del reticolo idrico maggiore ha eroso il margine destro della strada e interverremo posizionando una trave laterale in cemento armato prima di rifare la platea e il manto stradale; provvederemo inoltre a mettere un nuovo guard rail. Durante i lavori le due strade provinciali non verranno chiuse completamente e i cantieri saranno gestiti per garantire la viabilità con un senso unico alternato, come già avviene attualmente, finché non sarà possibile riaprire anche l’altra corsia”.