Lecco, 17 marzo 2018 – Oggi al Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo giornata dedicata agli eventi speciali in attesa della cena di gala e della cerimonia di premiazione del Wellness & Zero Waste – Food & Beverage Contest, gara gastronomica internazionale in svolgimento da martedì 13 marzo con la partecipazione di 18 squadre italiane e straniere.

Questa mattina si è svolta l’Interactive class Italian risotto cooking lab – from the ground into the pot con lo chef Sergio Barzetti, per anni ospite fisso alla trasmissione La prova del cuoco, che ha tenuto una bellissima lezione sul riso e ha preparato due eccezionali risotti utilizzando prodotti poveri e zero rifiuti, in linea con il tema del Contest. Gli chef Luigi Gandola, Claudio Prandi e Ciro Vitiello e tutti i presenti hanno apprezzato molto questa particolare lezione, tributando allo chef Barzetti un caloroso applauso.

Poi stata la volta del Pesto lab from Liguria con Guido Porrati, titolare della bottega del gusto Parla come mangi di Rapallo, che ha spiegato i segreti per la realizzazione del pesto al mortaio; questo evento rientra tra le iniziative promosse per una settimana in Liguria per il riconoscimento da parte dell’Unesco del pesto genovese al mortaio come patrimonio mondiale dell’umanità.

Infine il Seminar Wellness Italian gelato lab con Marco Gennuso del Libero Istituto dell’Arte gelatiera, che con Orietta Pedrazzoli ha illustrato ai presenti i segreti per realizzare un ottimo gelato, con la preparazione del gelato alla curcuma e semi di papavero e del sorbetto al cioccolato

Intanto cresce l’attesa per il verdetto finale: la giuria di cucina, composta dagli chef Luigi Gandola (presidente di Giuria), Claudio Prandi e Ciro Vitiello, e la giuria di sala, composta dai maitre Carlo Pierato e Luca Speroni e dall’esperto di comunicazione e marketing Mauro Bolis. si sono riunite per stabilire la classifica finale del contest, analizzando sotto vari aspetti e parametri ben precisi l’esibizione delle varie squadre.

Questa sera, durante la cena di gala, verrà resa nota la classifica finale e si terrà la relativa cerimonia di premiazione, alla presenza del presidente di APAF Nunzio Marcelli, dei consiglieri Pina Scarpa e Diego Combi e del direttore Marco Cimino, con ospiti, autorità e sponsor che hanno sostenuto questa importante manifestazione.

È possibile seguire in tempo reale la manifestazione sulla pagina Facebook.

Patrocini: Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Comune di Bellano, Comune di Casargo, Comune di Cremeno, Comune di Colico, Comune di Dervio, Comune di Introbio, Comune di Lecco, Comune di Mandello del Lario, Comune di Premana, Comune di Taceno, Comune di Varenna, Camera di Commercio Lecco, Confcommercio Lecco, Confartigianato Lecco, Confindustria Lecco – Sondrio.

Sponsor: Caffè Bahia Dervio, Camp Premana, Coltellerie Sanelli Premana, Crotto dei Platani Brienno, Fonti Tartavalle Taceno, Formaggi Ciresa Introbio, Grand Hotel Villa Serbelloni Bellagio, Hotel Royal Victoria Varenna, ICAM Lecco, LIAG Libero Istituto dell’Arte Gelatiera, Lions Club Valsassina, SILEA, Trattamenti termici Bertoldini Premana, Villa Lario Resort Mandello del Lario, Wiberg.

Albo d’oro delle quattro precedenti edizioni disputate a Casargo:

  • 2013 Zvolen (Slovacchia)
  • 2014 Slagelse (Danimarca)
  • 2016 Slagelse (Danimarca)
  • 2017 Bled (Slovenia)

Presentazione

Partecipanti

Giuria

Programma

Regolamento

Patrocini e sponsor

Premi tecnici e trasversali

Pagina Facebook

Sito internet




Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.