Posto Unico 2018, rassegna provinciale di teatro ragazzi

Data: 8 Marzo 2018

Lecco, 8 marzo 2018 – Posto Unico in provincia di Lecco è giunto alla ventiduesima edizione: un appuntamento significativo e sempre molto atteso per educare al teatro le giovani generazioni.

Anche nel 2018 si confermano le stagioni teatrali nelle aree territoriali della Riviera orientale del Lario, della Valsassina, della Valle San Martino, dei Comuni di Merate, Olginate e Osnago con l’aggiunta del cartellone di Copioni in programma presso lo spazio di Teatro Invito a Lecco con qualche appuntamento presso Casa Manzoni.

Gli spettacoli e i laboratori proposti alle scuole di ogni ordine e grado del territorio sono il risultato di una scelta mirata nel panorama nazionale, finalizzata a offrire rappresentazioni teatrali di qualità rivolte al giovane pubblico.

In questi anni Posto Unico ha accompagnato la crescita culturale dei giovani grazie al teatro che si rivela da sempre un’esperienza arricchente e un momento formativo e di aggregazione dal grande valore sociale e culturale.

Un percorso di educazione al teatro e di fruizione consapevole, in grado di emozionare e divertire bambini e ragazzi, dalle materne alle superiori, con l’obiettivo di affinare la loro capacità critica appassionandoli nello stesso tempo all’arte teatrale.

La rete teatrale, composta da Provincia di Lecco, ente di coordinamento, dai Comuni e dalle Comunità Montane, dalle scuole, dalle compagnie teatrali e dagli artisti, è una realtà consolidata e mantenuta nel tempo nonostante le difficoltà economiche di questi ultimi anni.

Un ringraziamento agli enti pubblici che anche quest’anno hanno confermato la volontà di non disperdere un prezioso patrimonio consolidato nel tempo, agli operatori teatrali e, in particolare, ad Acel Service per la sensibilità e generosità ancora una volta dimostrate.

Luigi Comi
Consigliere provinciale delegato